Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, anche dai Comuni controlli su Isee e residenza

Residenza e Isee 2020: d'ora in poi anche i Comuni potranno effettuare controlli sulle famiglie che beneficiano del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza.

Secondo quanto si apprende, ogni Comune dovrà passare al setaccio almeno il 5% delle famiglie che hanno ricevuto il sussidio entro il mese di ottobre attraverso la piattaforma informatica GePi (Piattaforma per la gestione dei Patti per l’inclusione sociale).

I controlli riservati ai Comuni derivano dall'accordo della conferenza stato-regioni, diramato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota prot. 8156/2019, nella quale viene spiegato nel dettaglio come si procederà a partire da settembre e ottobre.

I controlli si suddividono in due categorie: ordinari e straordinari. I primi sono quelli relativi a residenza e soggiorno, mentre i secondi riguardano Isee 2020 e conti correnti. Per la verifica della residenza, ogni Comune dovrà inserire sulla piattaforma Gepi i tempi delle iscrizioni negli elenchi anagrafici e il Comune di provenienza dei nominativi per i quali sono stati effettuati i controlli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia