Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vacanze post-emergenza, estate a rischio rincari in spiaggia e nei ristoranti

Pochi italiani in vacanza che per lo più rimarranno all'interno dei confini regionali. E chi si sposterà, soprattutto per andare a mare, si imbatterà in costi anche del 20% in più rispetto allo scorso anno a causa delle regole di protezione anti-coronavirus.

Ad aumentare, secondo il Codacons, così come riporta ilSole24ore.com, saranno ad esempio i servizi in spiaggia come ombrelloni, lettini, sdraio, parcheggi, cibi, bevande e tutti gli altri servizi offerti dagli stabilimenti balnerari. Stesso discorso per gli aerei (se potranno ripartire) e per ristoranti e altri locali pubblici. Dovendo distanziare le postazioni, stabilimenti e locali avranno meno possibilità di accogliere i clienti e quindi meno introiti e per sopperire a questi mancati incassi saranno spinti ad aumentare i prezzi. Lo stesso per le compagnie aeree. Secondo il Codacons le famiglie quindi si troveranno a dover spendere tra il 18% e il 20% in più, nonostante il bonus vacanze da 500 euro dello Stato per le famiglie (che scende a 300 per le famiglie di due persone e a 150 per i single).

Secondo il Codacons i rincari saranno dell’8% nelle strutture ricettive, 9% nei ristoranti, 15% aerei e 12% traghetti e navi. Non ci sono stime per gli stabilimenti balneari ma il fatto che si dovranno  rispettare le distanze minime e quindi meno ombrelloni, meno sdraio, lettini e meno presenze significa minori guadagnani e conseguenti rincari. Senza contare i costi di materiale monouso e sanificazioni. Inevitabilità degli aumenti confermata anche dagli addetti ai lavori.

Gli alberghi in questa situazione sono ancora più in difficoltà: hanno tassi di occupazione delle camere bassissime e non possono permettersi rialzi, rischiando di rimanere vuoti. Solo una consistente crescita dei pernottamenti potrebbe permettere un progressivo aumento dei prezzi, ma al momento sembra un'ipotesi lontana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia