Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus baby sitter e bollette, reddito di emergenza: i benefici in scadenza il 31 luglio

Per richiedere il Reddito di emergenza, il bonus baby sitter e il bonus bollette c'è tempo fino al prossimo 31 luglio. Ecco chi può ancora fare domanda e come possono essere richieste:

REDDITO DI EMERGENZA

E' stato introdotto come forma di sostegno per tutte le famiglie che, a causa della diffusione del Coronvirus si sono ritrovate senza fonti di reddito. Il Rem prevede un contributo che va da un minimo di 400 euro a un massimo di 800 euro.: l'erogazione avviene per due mensilità. Possono fare domanda le famiglie con la residenza in Italia al momento della domanda, verificata con riferimento al solo componente richiedente il beneficio; un valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio; un valore del patrimonio mobiliare familiare (con riferimento all’anno 2019) inferiore a 10.000 euro. La soglia è accresciuta di 5.000 euro:per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20.000 euro); un valore Isee, attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro. La richiesta può essere fatta online o tramite un patronato.

BONUS BABY SITTER 

Per poter poter usufruire dei 1.200 euro del bonus c'e' tempo fino al 31 luglio. Istituito dal Governo con il Decreto Cura Italia, è stato rifinanziato e ampliato con il Decreto Rilancio. I soldi possono essere utilizzati anche per il pagamento dei centri estivi. I fondi stanziati, però, in via di esaurimento, e la domanda potrebbe non essere accettata. Ad ogni modo potranno presentarla i genitori con figli che non abbiano compiuto 12 anni alla data del 5 marzo 2020 e che appartengano a una delle seguenti categorie lavorative: dipendenti del settore privato; lavoratori iscritti alla Gestione separata;
lavoratori autonomi; medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica, operatori sociosanitari; personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19.

BONUS BOLLETTE
A partire dal prossimo 1 agosto non possibile chiedere i bonus sociali per l'anno 2020 per acqua, luce o gas. Il bonus bolletta, ovvero uno scontro su alcune voci della fattura dell’energia elettrica, dell'acqua o del gas può essere richiesto dalle famiglie che vivono una particolare condizione di disagio economico. La soglia massima di reddito Isee è di 8.265 euro: sale fino a 20 mila euro per le famiglie che hanno almeno quattro componenti. Il bonus bolletta, dal prossimo 1 gennaio 2021, verrà riconosciuto automaticamente a tutte le persone che ne hanno diritto. A quel punto, quindi, non ci sarà più bisogno di presentare la domanda e lo sconto sarà presente già nella bolletta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia