Sabato, 08 Agosto 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Governo, il ministro Catalfo lancia il salario minimo: "Necessario dopo il reddito di cittadinanza"
WELFARE

Governo, il ministro Catalfo lancia il salario minimo: "Necessario dopo il reddito di cittadinanza"

bonus, reddito di cittadinanza, salario minimo, Nunzia Catalfo, Sicilia, Economia
Il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo

"La mia idea ribelle, dopo il reddito di cittadinanza, è il salario minimo, è necessario che sia inserito nel nostro contesto, perché in Italia ci sono 5 milioni di lavoratori poveri, che vanno a lavorare hanno contratto e orario di lavoro ma un salario al di sotto della soglia di povertà, guadagnano pochissimo". Lo ha detto il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo partecipando all'evento online M5S 'Villaggio Rousseau - Le olimpiadi delle Idee'.

"Per fortuna non siamo soli, anche in Europa si parla di salario minimo e questo rafforza la nostra idea"."C'è un ritorno anche per l'economia", ha sottolineato, perché il salario minimo "aumenta il reddito disponibile e incentiva anche i consumi".

"Sì, è ipotizzabile il prolungamento del bonus" dei 600 euro per alcuni settori, come spettacolo e turismo, ha poi annunciato il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo rispondendo alla domanda di un utente. Con il prossimo decreto legge di agosto grazie "allo scostamento di 25 miliardi una buona parte, più di metà, verterà su norme per il lavoro, ci sarà attenzione anche per i lavoratori dello spettacolo e gli stagionali del turismo che avranno un pò più di difficoltà".

"Nel prossimo decreto, anche se sarà pubblicato nella prima settimana di agosto, la norma che sto studiando è fatta in modo che si possa presentare la domanda della cassa integrazione dal 15 luglio. Nel caso le aziende avessero terminato le 18 settimane precedenti, avranno la possibilità di fare domanda per ulteriori 18 settimane".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook