Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, con il Coronavirus solo il 60% in vacanza d'estate: Sicilia e Calabria tra le mete preferite

Mentre alla fiera di Rimini il mondo del turismo è riunito al TTG Travel Experience, un'indagine realizzata da Unioncamere e Isnart fotografa l'impatto dell'emergenza Covid sulle vacanze estive degli italiani nel 2020 e il danno a questo settore così gravemente colpito.

Solo il 60% degli italiani questa estate è andato in vacanza contro il 75% dello scorso anno. A frenare la voglia di svago di 6,5 milioni di nostri connazionali è stata la paura del contagio (che ha inciso nel 44,3% dei casi) o le difficoltà economiche (27%).

Chi comunque ha fatto le valigie e si è ritagliato un periodo di break, ha scelto prima di tutto il mare e le bellezze di Puglia, Campania, Sicilia e Calabria. Un italiano su tre, però, ha "riscoperto" la varietà delle nostre aree interne, premiando l'offerta naturalistica e sportiva di Umbria, Abruzzo, Molise e Toscana.

Ciò ha prodotto un aumento del 5% del turismo "domestico", che però non è riuscito a ribaltare il bilancio comunque negativo della stagione estiva di un settore che, secondo le stime di Banca d'Italia, era arrivato a valere direttamente il 5% e indirettamente il 13% del Pil.

A pesare, infatti, non è stato soltanto il crollo del turismo straniero, ma anche il calo della spesa pro capite dei turisti, che si sono spesso accontentati di soggiorni più brevi rispetto al passato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia