Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lievito, l'associazione degli industriali rassicura: "No agli assalti, sarà presente sugli scaffali"

Inutile assaltare il supermercato per fare scorte: il lievito sarà presente sugli scaffali di supermercati e negozi. A dirlo è il Gruppo Lievito di Assitol, l'Associazione italiana dell’industria olearia, che rappresenta le aziende del settore con il perdurare dell’emergenza sanitaria. «Abbiamo lavorato a ritmi serrati per tutto l’anno e continueremo anche nei prossimi mesi», afferma il presidente degli imprenditori del comparto, Paolo Grechi, rassicurando così i consumatori.

Il lievito (Saccharomyces cerevisiae, da qui la definizione di lievito di birra) è un microrganismo che prende vita da un sottoprodotto di origine agricola, il melasso da zucchero. Si tratta di un processo tutto naturale, in cui le aziende hanno il compito di creare e mantenere le condizioni più favorevoli affinché questo microrganismo si riproduca in presenza di ossigeno. Insomma il lievito si 'coltivà e non si fa, tiene a precisare il presidente, ha i suoi tempi che vanno assecondati e agevolati ma che è impossibile stravolgerli.

Oltre alle criticità della pandemia, il settore, denuncia il Gruppo, deve fare i conti con il non facile reperimento della materia prima, il melasso da zucchero, dalla cui fermentazione appunto nasce il lievito. In tal senso, preoccupa fortemente la proposta avanzata dalla Commissione Europea nell’ambito della discussione sulle energie rinnovabili post-2020, di annoverare il melasso tra i biocarburanti avanzati, favorendo così il suo impiego per produrre bioetanolo, con il sostegno degli incentivi già previsti dalle norme Ue.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia