Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: da Bankitalia nuova donazione da 13,2 mln, Cosenza e Reggio tra i destinatari

Riceveranno mezzo milione ciascuna per l’acquisto di mezzi attrezzati per il trasporto e la lavorazione di campioni biologici da impiegare per l'attivazione di laboratori mobili sul territorio e per l’acquisto di quattro "Ambulanze covid-19 dedicate"

Banca d'Italia

La Banca d’Italia ha deliberato l’erogazione di una ulteriore tranche di donazioni, per un totale di 13,2 milioni di euro, a beneficio di enti direttamente impegnati nel fronteggiare l’emergenza sanitaria connessa con la pandemia da COVID-19. I nuovi contributi sono destinati a: Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani (4 milioni), per il potenziamento della capacità recettiva dell’Innovation Smart Center (ISC) realizzato la scorsa primavera sempre con il concorso della Banca d’Italia.

Tra i destinatari delle donazioni anche le Aziende Sanitarie Provinciali di Cosenza e Reggio Calabria, che riceveranno mezzo milione ciascuna per l’acquisto di mezzi attrezzati per il trasporto e la lavorazione di campioni biologici da impiegare per l'attivazione di laboratori mobili sul territorio e per l’acquisto di quattro "Ambulanze covid-19 dedicate".

Altri contributi alle Regioni:

In Campania arriveranno 3 milioni per un progetto finalizzato a incrementare le capacità di analisi delle strutture sanitarie con l’esecuzione di ulteriori 70.000 test molecolari su particolari fasce di popolazione. Per la Puglia stanziati 3 milioni per l’allestimento di una struttura mobile di terapia intensiva da utilizzare a fronte della congestione dei presidi ospedalieri e per la realizzazione di un sistema informatico centralizzato per il monitoraggio domiciliare dei pazienti. 1,188 milioni alla Toscana per il potenziamento delle unità speciali di continuità assistenziale (USCA) destinate a trattare i pazienti presso il loro domicilio;

Un milione di euro sarà invece destinato al Comune di Palermo per l’attuazione di interventi a sostegno di persone in condizioni di fragilità economico-sociale acuita dall’attuale emergenza sanitaria e per il potenziamento dei servizi domiciliari in favore di anziani e disabili.

Queste nuove iniziative portano a 78,3 milioni di euro il totale finora stanziato dalla Banca d’Italia per contribuire al contrasto dell’emergenza da COVID-191. Allo studio ulteriori interventi in altre aree territoriali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia