Martedì 26 Novembre 2024

Certificazione Unica 2021: ecco come scaricarla dal sito Inps

E’ disponibile sul sito dell’Inps (www.inps.it) la Certificazione Unica 2021, relativa ai redditi 2020, per tutti coloro i quali hanno l’Inps come sostituto di imposta. Chi è già in possesso di Pin, anche ordinario, può scaricare e stampare la Certificazione Unica 2021 dal sito, accedendo ai Servizi Fiscali presenti all’interno della propria area personale «MyINPS» o attraverso il seguente percorso di navigazione: «Prestazioni e servizi")"Servizi")"Certificazione unica 2021 (Cittadino)")(codice fiscale e Pin). Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di secondo livello o superiore; la Carta Nazionale dei Servizi (CNS); la Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0. E’ possibile visualizzare e scaricare su dispositivi mobili la propria Certificazione Unica anche tramite l’apposito servizio «Certificazione Unica», disponibile all’interno dell’applicazione «INPS mobile», scaricabile gratuitamente per i sistemi operativi Android e iOS. L’Istituto, inoltre, mette a disposizione ulteriori modalità alternative per agevolare l’acquisizione della Certificazione Unica 2021: servizio di rilascio cartaceo mediante accesso alla Struttura territorialmente competente, esclusivamente su prenotazione; spedizione tramite posta elettronica certificata e posta elettronica ordinaria, previa richiesta all’indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it e richiestacertificazioneunica@inps.it; attraverso i servizi offerti da Patronati, Centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati all’assistenza fiscale; mdiante richiesta di spedizione al domicilio del titolare o dell’erede di soggetto titolare, chiamando il numero verde dedicato 800 434 320 oppure il contact center multicanale ai numeri 803 164 da telefono fisso e 06 164 164 da rete mobile; chiamando il numero 0039-06 164 164 per chiedere la spedizione della CU ai pensionati residenti all’estero; tramite il servizio di Sportello Mobile per coloro che non hanno la possibilità di avvalersi dei canali fisici e telematici: il servizio prevede l’invio di apposita comunicazione da parte dell’Inps a particolari categorie di utenti che possono così contattare un operatore chiamando un apposito numero telefonico nell’orario indicato nella comunicazione stessa; presso i Comuni e altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Inps per l’attivazione di un punto cliente effettivamente operativo.

leggi l'articolo completo