Venerdì 22 Novembre 2024

Inps, bonus donne disoccupate 2021: ecco i requisiti e come richiederlo - GUIDA

Inps, bonus donne disoccupate 2021: nella nuova legge di bilancio (misura prevista dalla legge 28 giugno 2012, n. 92) è contemplato anche il Bonus donne 2021 che prevede, per  le nuove assunzioni o le trasformazioni di rapporti già esistenti fino al 2022, un esonero contributivo.

Bonus donne 2021: percentuale esonero contributivo e limiti

Si tratta di un esonero pari al 100 per cento dei complessivi contributi previdenziali, tenendo conto del limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui.

Chi può usufruire dell'agevolazione? A chi non spetta?

Possono accedere all’agevolazione tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori (compresi quelli del settore agricolo per le donne lavoratrici svantaggiate), secondo quanto previst0 dall’articolo 4, commi da 8 a 11, della legge n. 92/2012. Il bonus donne, quindi, non spetta indistintamente per tutte le assunzioni al femminile. Per accedervi, infatti, è necessario avere i requisiti specifici della lavoratrice assunta e anche la tipologia di contratto previsto.

Bonus donne 2021: i chiarimenti dell'Inps

Attraverso il messaggio 1421 dello scorso 6 aprile, l'Inps ha precisato alcuni nodi legati ai requisiti delle beneficiarie.

Chi può beneficiare del bonus donne 2021?

Le regole d’accesso all’esonero contributivo sono legate a tre aspetti :

Assunzioni incentivabili

Il requisito di svantaggio della lavoratrice (stato di disoccupazione da oltre 12 mesi o rispetto, in combinato con ulteriori previsioni, del requisito di “priva di impiego”), da rispettare perché il datore di lavoro possa beneficiare del bonus donne, deve sussistere alla data dell’evento per il quale si intende richiedere il beneficio.

Durata del beneficio

Quali datori di lavoro non possono accedere al bonus?

LA GUIDA INPS COMPLETA

     

leggi l'articolo completo