Tutto a portata di click. L'agenzie delle entrate ha comunicato sul proprio portale il potenziamento dei servizi web riguardo a pratiche preziosissime come il reperimento di certificati di attribuzione di codice fiscale o partita Iva e la consegna di documenti, che si potranno acquisire comodamente... seduti da casa, come precisa l'Agenzia delle entrate.
Le tre novità illustrate dall'Agenzia delle entrate
Si tratta del servizio “Consegna documenti e istanze” e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva, nonché del servizio di compilazione della dichiarazione di successione.
I tre nuovi servizi sono parte integrante del piano di evoluzione dell’area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate, con l’introduzione di soluzioni che puntano a migliorare e personalizzare l’esperienza di navigazione degli utenti.
Quali servizi web offrirà l'agenzia delle entrate
Consegnare documenti e chiedere certificati direttamente da casa
Il nuovo servizio Consegna documenti ed istanze è accessibile tramite l’area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate e permette di inviare direttamente online alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici delle Entrate, senza recarsi fisicamente ai front-office. Si tratta di un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli già disponibili via web e che consente ai cittadini di inviare documenti e ricevere assistenza, senza dover necessariamente accedere a un ufficio territoriale dell’Agenzia. Inoltre, nella nuova area riservata è stata predisposta una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della partita Iva, due certificazioni che fino ad oggi erano rilasciate solo in ufficio, anche tramite servizi agili. Il servizio è molto semplice e consente la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme.
Come funzionano i nuovi servizi offerti dall'Agenzia delle entrate?
I tre nuovi servizi web sono “pronti all’uso”: non richiedono, cioè, che venga installato e configurato in remoto alcun software ma semplicemente che l’utente acceda tramite credenziali Spid, oppure con la propria Cie o la propria Cns, o, se ne è in possesso, con le proprie credenziali Fisconline/Entratel. Nel caso del servizio Consegna documenti e istanze, ad esempio, l’utente identificato accede al servizio, dichiara se invia per proprio conto o per conto di altri, conferma i suoi contatti (e-mail e/o telefono), seleziona il tipo di documento o di istanza che vuole inviare, fornendo eventualmente brevi informazioni, individua la struttura destinataria, carica il documento e lo invia. Una volta completati i controlli sui file (antivirus e formato), la procedura genera e rende disponibile in area autenticata la ricevuta.
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