
Bonus mobili ed elettrodomestici 2021, anche nel 2021 è possibile richiedere la detrazione: ecco quali sono i requisiti necessari ad ottenerlo e la GUIDA dell'Agenzia delle Entrate.
Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L'agevolazione spetta anche per gli acquisti effettuati nel 2021, ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2020.
La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10 mila euro. Per il 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione è elevato a 16 mila euro.
SCARICA QUI LA GUIDA MOBILI ED ELETTRODOMESTICI
Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. La data di avvio potrà essere provata dalle eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl (indicante la data di inizio dei lavori), se obbligatoria, oppure, per lavori per i quali non siano necessarie comunicazioni o titoli abitativi, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000), come prescritto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011. - pdf
Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio più volte. L’importo massimo di spesa va, infatti, riferito a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.
Quali beni
La detrazione spetta per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 per l’acquisto di
- * mobili nuovi
- * grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+, (A o superiore per i forni e lavasciuga), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.
A titolo esemplificativo, rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Non sono agevolabili, invece, gli acquisti di porte, di pavimentazioni (per esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo.
Per quel che riguarda i grandi elettrodomestici, la norma limita il beneficio all’acquisto delle tipologie dotate di etichetta energetica di classe A+ o superiore, A o superiore per i forni, se per quelle tipologie è obbligatoria l’etichetta energetica. L’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se per quella tipologia non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica. Rientrano, per esempio, fra i grandi elettrodomestici: frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.
Nell’importo delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici possono essere considerate anche le spese di trasporto e di montaggio dei beni acquistati, purché le spese stesse siano state sostenute con le modalità di pagamento richieste per fruire della detrazione (bonifico, carte di credito o di debito).
La realizzazione di lavori di ristrutturazione sulle parti comuni condominiali consente ai singoli condòmini (che usufruiscono pro quota della relativa detrazione) di detrarre le spese sostenute per acquistare gli arredi delle parti comuni, come guardiole oppure l’appartamento del portiere, ma non consente loro di detrarre le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per la propria unità immobiliare.
L’acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici è agevolabile anche se i beni sono destinati ad arredare un ambiente diverso dello stesso immobile oggetto di intervento edilizio.
Cos'è cambiato dall'1 marzo 2021
Dal prima marzo l’Italia dirà addio alle classi A+, A++ e A+++, per aderire alla nuova classificazione Europea che introduce un sistema che va da A a G. Come già detto, La detrazione del bonus mobili 2021, però, fa ancora riferimento alla vecchia classificazione che, secondo la guida dell’Agenzia delle Entrate, spetta agli elettrodomestici di classe non inferiore alla A+. Dall’Agenzia delle Entrate si attende ancora un aggiornamento della guida sulla comparazione tra le vecchie classi energetiche e quelle nuove, idonee a beneficiare del bonus mobili.
Attualmente, la maggior parte dei prodotti in commercio raggiunge la classe A che prevede un’ulteriore suddivisione in A+, A++, A+++, rispettivamente da quelli a più alto consumo a quelli a minor consumo. Mentre la classe G riguarderà quelli a più alto consumo energetico. Gli elettrodomestici in classe A++, invece, potrebbero prendere la denominazione E. Se si vuole beneficiare del bonus mobili 2021 occorre quindi fare attenzione alla comparazione tra vecchia e nuova classificazione e attendere le indicazioni aggiornate da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Adempimenti
Per avere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. Se il pagamento è disposto con bonifico bancario o postale, non è necessario utilizzare quello (soggetto a ritenuta) appositamente predisposto da banche e Poste S.p.a. per le spese di ristrutturazione edilizia.
La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento.
I documenti da conservare sono:
- * l’attestazione del pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente)
- * le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
Lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente, insieme all’indicazione della natura, della qualità e della quantità dei beni acquistati, è equivalente alla fattura.
Rispettando tutte queste prescrizioni, la detrazione può essere fruita anche nel caso di mobili e grandi elettrodomestici acquistati all’estero.
Dal 2018 è necessario comunicare all’Enea gli acquisti di alcuni elettrodomestici per i quali si può usufruire del bonus (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici, asciugatrici). Tutte le informazioni sull’invio della comunicazione sono disponibili sul sito dell’Enea, alla pagina http://www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie/
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI sito dell’Agenzia delle Entrate “Modelli di dichiarazione”
I QUESITI PIÙ FREQUENTI
Posso usufruire della detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici se ho realizzato un intervento di riqualificazione energetica dell’edificio, per il quale è prevista la detrazione del 65%?
No, gli interventi per i quali si usufruisce della detrazione del 65%, finalizzati al risparmio energetico (per esempio, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione impianti di climatizzazione invernale, la riqualificazione energetica di edifici esistenti), non consentono di ottenere la detrazione per acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Ho diritto alla detrazione se acquisto dei mobili all’estero, documentando la spesa con fattura e pagando con carta di credito o di debito?
Sì, se si possiede la documentazione richiesta dalla legge e si eseguono gli stessi adempimenti previsti per gli acquisti effettuati in Italia.
Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?
Sì, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. È necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente.
Le spese sostenute da un contribuente deceduto per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici possono essere portate in detrazione, per le quote non ancora fruite, dall’erede che conserva la detenzione materiale dell’immobile?
No, la norma non prevede il trasferimento agli eredi della detrazione non utilizzata in tutto o in parte.
Sui pagamenti di mobili ed elettrodomestici effettuati con bonifico bancario o postale è sempre prevista l’applicazione della ritenuta?
Premesso che è possibile pagare anche con carte di credito e di debito (bancomat), il bonifico non sarà soggetto a ritenuta se si utilizza un bonifico diverso da quello appositamente predisposto da banche e Poste per le spese di ristrutturazione edilizia (circ. Agenzia delle Entrate n. 7/E del 31 marzo 2016).
Ho acquistato un box pertinenziale per il quale ho diritto alla detrazione Irpef del 50%. Posso richiedere anche il bonus mobili?
No, tra gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che permettono di avere la detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici non sono compresi quelli per la realizzazione di box o posti auto pertinenziali rispetto all’abitazione principale.
Se per un acquisto effettuato con carta di credito è stato rilasciato uno scontrino che non riporta il codice fiscale dell’acquirente, può quest’ultimo usufruire lo stesso del bonus mobili?
Per la detrazione, lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente e indica natura, qualità e quantità dei beni acquistati, equivale alla fattura. Se manca il codice fiscale, la detrazione è comunque ammessa se in esso è indicata natura, qualità e quantità dei beni acquistati e se esso è riconducibile al contribuente titolare della carta in base alla corrispondenza con i dati del pagamento (esercente, importo, data e ora).
È previsto un limite di tempo dalla fine dei lavori di ristrutturazione entro il quale devono essere acquistati i mobili e gli elettrodomestici?
La data entro cui si possono acquistare i beni agevolati è stata spostata al 31 dicembre 2021. La legge non prevede alcun vincolo temporale nella consequenzialità tra l’esecuzione dei lavori e l’acquisto dei beni. Per gli acquisti effettuati nel 2020, tuttavia, spetta solo in riferimento a interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dal 1° gennaio 2019. Allo stesso modo, per quelli effettuati nel 2021 occorre aver realizzato interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a partire dal 1° gennaio 2020.
Se con gli interventi di ristrutturazione edilizia si suddivide la vecchia abitazione in due piccoli appartamenti, è possibile considerare come limite di spesa massima l’importo di 20.000 euro (10.000 per appartamento)?
Nel caso di interventi di recupero edilizio che comportino l’accorpamento di più unità abitative o la suddivisione in più immobili di un’unica unità abitativa, per l’individuazione del limite di spesa per l’acquisto dei mobili e grandi elettrodomestici, vanno considerate le unità immobiliari censite in catasto all’inizio degli interventi edilizi e non quelle risultanti alla fine dei lavori.
40 Commenti
Dunia
09/04/2021 06:50
Per comprare un divano come devo fare e che sconto ho?
Davide Herzog
06/05/2021 02:28
Lo stesso sconto applicabile per la spesa dal fruttivendolo .
Simone Rubino
13/04/2021 22:00
Se al momento Dell acquisto non si inserisce sulla fattura la dicitura del bonus per la detrazione fiscale del 50% posso eventualmente usufruirne in qualche altro modo
turetta.corrado@gmail.com
13/04/2021 22:02
Buonasera,ho appena rifatto l'impianto elettrico dell'appartamento,e ora dovrei cambiare cucina ed elettrodomestici,ho diritto al bonus?
Paola Politi
15/04/2021 10:23
Se devo fare una cassaforte intramuraria ho diritto ad ottenere il bonus mobili? È sufficiente l atto notorio dato che non devo fare nessuna pratica catastale?
Davide Herzog
06/05/2021 02:30
Si fa sempre una pratica catastale quando si inserisce una cassaforte nel muro ! E' la stessa di quando si appende un quadro al muro .
Paolo bormolini
16/04/2021 08:22
Legge 110 mi hanno detto che ho diritto cappotto porte caldaie infissi tetto se ho capito bene la unica spesa che ho io esempio 50000 euro totale fine lavori io dovrei un pagare solo il 5 per cento il resto lo paga lo stato all impresa. Vero
Giuseppe
24/04/2021 00:22
Salve, ho una partita iva (ditta individuale) posso usufruire dello sconto? Grazie
Davide
26/04/2021 06:25
Se effettuo lavoro di rifacimento facciata ( bonus 90%) x sola tinteggiatura posso rientrare anche nel bonus mobili? Grazie
Tiziano Rossetto
26/04/2021 11:40
Articoli tecnico-legislativi molto interessanti
Daniela
30/04/2021 11:48
Salve, facendo il lavoro di ristrutturazione con il bonus 110 posso aderire anche a questo bonus cambiando mobili e lavastoviglie?
Massimo Musselli
01/05/2021 17:59
Ho fatto dei lavori di ristrutturazione è ho già usufluito sel bonus del96% su una spesa totale di 130.000 euro. Posso usufluire del bonus mobili utilizzando anche i 16000 a disposizione?
Monica
02/05/2021 12:02
Si può beneficiare di questo bonus solo se casa è di proprietà o se si è in affitto?
Mario
03/05/2021 15:55
Ho comprato una cameretta per il mio figlio ho pagato con il bancomat poso fare la detrazione prossima anno.grazie
Paolo Muzio
04/05/2021 02:39
L’installazione di un impianto di video sorveglianza in un condominio può usufruire di una detrazione fiscale?
Davide Herzog
06/05/2021 02:32
Giorno 24 sempre dritto quando la legge dice se no perche' mai frigo cucina mobile e divano quando dormo o trentatre trentini
Antonio Grasso
07/05/2021 03:43
Chiaro
giampiero
07/05/2021 23:16
Nel caso di applicazione del piano casa, quindi di una serie di opere per trasformare un sottotetto in abitazione si può usufruire del bonus mobili? La SCIA presentata aveva scadenza 10/05/2020 attualmente per misure covid prorogata al 31/10/2021 si può usufruire del bonus mobili se l'acquisto avviene entro giugno 2021?
Antonio
09/05/2021 09:28
Ho iniziato i lavori di sostituzione degli infissi ad Aprile 2021,posso lo comunque usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici per acquisti fatti nello stesso anno.Grazie
giuliana giuliani
09/05/2021 21:07
Vorrei sapere nel caso di una ristrutturazione post sisma a carico dello stato se ho diritto al bonus per l'acquisto dei mobili in sostituzione di quelli distrutti nei crolli?
Luigi
11/05/2021 12:03
Ho effettuato una ristrutturazione nel 2020, ho già utilizzato il bonus mobili di 10000 euro, mi compete la differenza di 6000 euro? Dato che il tetto del bonus è variato. Grazie
Simona morandi
13/05/2021 08:05
Abbiamo acquistato un appartamento con l’immobiliare di famiglia. Non ha i requisiti per il superbonus. Possiamo usufruire del 50% dello sconto in fattura? Come funziona?
Ivan Alfio chillemi
16/05/2021 11:10
Se ho preso una smart TV e ho comprato degli occhiali nuovi posso usufruire anchio del bonus, grazie
Bruno Pratesi
16/05/2021 12:16
Buonasera, ho acquistato una casa in classe A++, per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici posso usufruire del bonus? Grazie
Mary
16/05/2021 15:44
Ho sostituito serramenti nel mio appartamento con 50% sconto in fattura, nel 2020.Posso usufruire di bonus mobili?
Madeleine Palomino Monzon
24/05/2021 06:01
Vorrei fare L"impianto elettrico dell'appartamento ed arredare la cycina e camera da letto..Ho diritto al bonus?
Lucia
25/05/2021 00:16
Per acquistare la lavatrice
Stefania Ciuffardi
30/05/2021 17:27
Dovrei acquistare dei mobili camera da letto posso richiedere bonus mobili
Tommy
04/06/2021 17:44
E' possibile usufruire del bonus mobili se si effettuano lavori riferiti al bonus 110%?
Italia
06/06/2021 13:49
Perché non c'è nessun bonus per comprare un Computer e una stampante Laser
Giulia Gandolfini
06/06/2021 22:02
Sapete se qualcuno di questi bonus è applicabile se ho acquistato una casa nuova? Vorrei ampliare il portico ma non so se questo può essere classificato come ristrutturazione. Grazie
Piero Giorgio Bellini
09/06/2021 12:20
Ho iniziato i lavori di ristrutturazione con il bonus 50% il 7 giugno 2021 come da comunicazione al comune con il rilascio della cila posso chiedere il bonus mobili?
Tommy
10/06/2021 17:06
Posso usufruire del Bonus mobili se effettuo lavori di ristrutturazione usufruendo del bonus 110?
Daniela
10/06/2021 17:57
Buongiorno, io quest anno farò I lavori del 110, se ho acquistato la cucina a dicembre del 2020 riesco a far rientrare la detrazione?
Salvatore
12/06/2021 08:39
Salve posso usufruire l’acquisto di grandi elettrodomestici sfruttando i lavori all’immobile con 110%?
Patrizia
12/06/2021 11:32
Per chiarezza...se cambio oggi 2021 la caldaia, posso usufruire del bonus mobili per un valore di euro 16.000,00?? Grazie
Palmira pucci
20/06/2021 13:36
Abito nelle case popolari artp posso usufruire del bonus?
Claudia
16/07/2021 11:27
Ho sostituito la caldaia con una a condensazione nel 2019. Posso usufruire del bonus mobili 2021?
Maria Rita Piga
25/07/2021 17:25
posso usufruire del bonus mobili se ho acquistato una nuova casa e devo sostituire dei mobili. Cosa devo fare se ne ho diritto per averlo
Veronica
14/08/2021 08:05
Salve, spero che troverò riposta???? devo effettuare dei lavori sia col 110 che all'interno di casa al 50 , e vorrei approfittare del bonus mobili, la mia domanda è... Se io al momento della dichiarazione dei redditi non vado mai in detrazione nemmeno per le spese mediche perché nn mi spetta come faccio a detrarre questa spesa? Posso farlo cmq oppure è solo un sogno per chi va in detrazione ? Grazie
Beccia Michele
03/10/2021 20:07
Il bonus mobili ed elettrodomestici si può vedere alle poste o alle banche?
Beccia Michele
03/10/2021 20:09
Il bonus mobili ed elettrodomestici si può vedere alle poste o alle banche?