Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spid a pagamento (12 euro) da novembre: ecco quando è gratis

La decisione di Poste - assunta senza alcun comunicato ufficiale - ha sorpreso e non poco l'utenza che, da quando è entrato in vigore il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ha certamente privilegiato il servizio dello sportello postale per attivare lo strumento.

Da novembre ottenere lo Spid attraverso un ufficio di Poste Italiane ha un costo: 12 euro. La decisione di Poste - assunta senza alcun comunicato ufficiale - ha sorpreso e non poco l'utenza che, da quando è entrato in vigore il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ha certamente privilegiato il servizio dello sportello postale per attivare lo strumento.

Chiunque però, scelga di procedere con la richiesta dello Spid da remoto, attraverso una qualsiasi delle piattaforme disponibili (compresa Poste Italiane) invece continuerà a non dover sborsare un euro.

Spid permette di accedere con un nome utente e una password unica a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID, e ai servizi abilitati di Poste Italiane. Tramite SPID è possibile accedere online ai servizi sanitari e all’anagrafe, richiedere e ottenere certificati statali con valenza legale. Ad oggi sono più di 5.000 i servizi pubblici e privati online abilitati e oltre 20 milioni gli italiani che hanno attivato l’Identità Digitale di cui circa l’80% delle utenze rilasciate da Poste Italiane.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia