Riscatto della laurea, al via la campagna Inps. Ecco quanto costa, chi può usufruirne e come presentare domanda - ISTRUZIONI
E' cominciata la campagna di comunicazione per il riscatto della laurea e per il riscatto della laurea agevolato che consente per i periodi che si collocano nel sistema contributivo un risparmio fino al 70%. Lo fa sapere l'Inps con una nota sottolineando che "La vita è fatta di due cose: ciò che accade e ciò che facciamo accadere". Il riscatto agevolato della laurea non ha scadenza: tutte le novità e i vantaggi. Il riscatto agevolato della laurea e dei periodi di studio universitari (specializzazione, dottorato) non scade il 31 dicembre 2021 ma è norma a regime attivabile anche negli anni successivi.
Che cos'è il riscatto della laurea
Il riscatto del corso di laurea - spiega - "è lo strumento che consente di trasformare gli anni di università in anni contributivi, e quindi integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche.
Quanto costa riscattare la laurea?
Il simulatore
Sul sito dell'Inps è disponibile un simulatore che consente di avere informazioni personalizzate. Una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell'onere. Non sono richieste credenziali, basta inserire in modo anonimo alcuni dati.
Riscatto agevolato della #laurea, scopri che cos'è, quali vantaggi comporta e cosa devi fare per ottenerlo spendendo fino al 70% in meno rispetto al costo del #riscatto ordinario.#InpsComunica #RiscattoAgevolatoLaurea pic.twitter.com/MjJUkJ6XO7
— INPS (@INPS_it) November 9, 2021
Cosa si può riscattare
Si possono riscattare diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre); diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei); diplomi di specializzazione, che si conseguono successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni; dottorati di ricerca; laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale; diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
Come presentare la domanda
La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
- www.inps.it con il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Portale riscatti -ricongiunzioni” (con accesso tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure Carta Nazionale dei Servizi oppure carta d’identità elettronica 3.0)
- Patronati e intermediari dell’Istituto
- Contact Center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico.