Panico da.... bancomat. Migliaia di segnalazioni in tutta Italia riguardo al mancato funzionamento del meccanismo di pagamento tramite pos, oggi, 15 aprile. Difficoltà per le carte di Intesa Sanpaolo, UniCredit e Poste Italiane: i clienti non riescono a effettuare nessun tipo di operazione.
Il disagio dovrebbe essere legato al malfunzionamento della piattaforma Nexi (necessaria per le transazioni digitali come i pagamenti), ma ciò non dovrebbe essere legato ad attacchi hacker. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema il prima possibile.
Problema temporaneo e risolto
I malfunzionamenti che hanno interessato questa mattina i pagamenti elettronici con le carte bancomat e dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard etc..) sono dovuti a problemi tecnici verificatisi sull'infrastruttura di Nexi, principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia, e legati a un disservizio di Ibm, uno dei fornitori della paytech. Secondo quanto riferiscono dall’azienda, i problemi sono stati temporanei, sono durati circa mezz'ora - tra le 11.45 e le 12.15 - e hanno interessato solo alcune aree, rallentando le transazioni. Il problema - si fa sapere - sarebbe ora stato risolto, il servizio ha ripreso a funzionare correttamente anche se non sono escluse alcune "code" nelle transazioni da processare. Nexi sta approfondendo con Ibm le ragioni che hanno provocato i rallentamenti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia