Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quando viene pagata l'indennità di disoccupazione Alas a giugno 2022? Consulta il calendario Inps

Il pagamento dell’ALAS a giugno 2022 è prevista dal giorno 14 giugno 2022, ma va ricordato che dipende anche dal giorno in cui è stata inoltrata la domanda.

Quando viene pagata l’Alas a giugno 2022, indennità di disoccupazione? Il calendario Inps.

Il pagamento dell’ALAS a giugno 2022 è prevista dal giorno 14 giugno 2022, ma va ricordato che dipende anche dal giorno in cui è stata inoltrata la domanda.

Che cos'è l'Alas e a chi è rivolta

Il decreto Sostegni bis ha introdotto una nuova indennità per la disoccupazione, denominata ALAS, rivolta ai lavoratori autonomi dello spettacolo a copertura degli eventi di cessazione involontaria del lavoro intervenuti dal 1° gennaio 2022.

In particolare, la nuova prestazione ALAS è destinata ai lavoratori autonomi dello spettacolo:

  • * che prestano a tempo determinato attività artistica o tecnica, direttamente connessa con la produzione e la realizzazione di spettacoli;
  • * a tempo determinato che prestano attività al di fuori delle ipotesi del punto precedente;
  • * esercenti attività musicali.

La circolare INPS 14 gennaio 2022, n. 8 riporta i requisiti di accesso all’indennità ALAS e specifica la base di calcolo, la misura e la durata della prestazione. Sono indicati, inoltre, la decorrenza e le ipotesi di decadenza dal diritto alla prestazione, il regime delle incompatibilità e incumulabilità, le modalità per presentare eventuali ricorsi amministrativi.

Per fruire della prestazione, i potenziali beneficiari devono presentare domanda online tramite il servizio “Indennità per i lavoratori autonomi dello spettacolo (ALAS)” entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia