Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crisi del gas. Ecco le nuove regole: -1 grado per il riscaldamento. I russi: "Gli italiani soffriranno"

Il Mite (Ministero della Transizione Ecologica) ha pubblicato il Regolamento per "realizzare da subito risparmi utili a livello europeo a prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia"

Il Mite (Ministero della Transizione Ecologica) ha pubblicato il Regolamento per "realizzare da subito risparmi utili a livello europeo a prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia".

Tra le misure previste una riduzione di 1 grado per il riscaldamento degli edifici, da 17 con più o meno 2 gradi di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, da 19 con più o meno 2 gradi di tolleranza per tutti gli altri edifici. Le stime dell'impatto di tutte le misure di contenimento indicate dal Regolamento pubblicato dal Mite "portano ad un potenziale di circa 5,3 miliardi di metri cubi di gas, considerando la massimizzazione della produzione di energia elettrica da combustibili diversi dal gas (circa 2,1 miliardi di Smc di gas) e i risparmi connessi al contenimento del riscaldamento (circa 3,2 miliardi di Smc di gas)". A cui, spiega il Mite, si aggiungono le misure comportamentali da promuovere attraverso campagne di sensibilizzazione degli utenti ai fini di un comportamento più virtuoso nei consumi.

L'insieme del contributo atteso dalle misure adottate dal Mite assieme a misure comportamentali volontarie nell'uso efficiente dell'energia "porta ad una riduzione dei consumi coerente con il 15% del Regolamento UE, pari quindi almeno a 8,2 miliardi di Smc di gas naturale". Lo si legge nel testo del Regolamento appena licenziato dal Mite.

Rischio recessione nell'Eurozona

"Il blocco del gasdotto Nord Stream 1 aumenta ulteriormente la probabilità di una recessione nell'Eurozona". Lo affermano in una nota gli analisti di Fitch. "Il fermo completo del gasdotto Nord Stream 1 - spiegano gli esperti dell'Agenzia di rating - riduce ulteriormente i già pochi margini di errore per equilibrare il mercato europeo del gas questo inverno, nonostante la strategia dell'Ue per mitigare i peggiori effetti del blocco sul mercato sia ancora credibile".

Le minacce della Russia

E sulla questione energia arrivano nuove minacce dalla Russia. "Alla fine saranno gli italiani a soffrire", scrive su Telegram la portavoce del ministro degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. Che ricorda come il ministro Cingolani "abbia presentato il suo piano per ridurre la dipendenza dell'economia italiana dagli idrocarburi russi" ed" è chiaro che questo piano viene imposto a Roma da Bruxelles, che a sua volta agisce su ordine di Washington". Ma, sostiene la Zakharova, chi pagherà il vero conto saranno gli italiani. La portavoce illustra le conseguenze per la nostra economia, sottolineando gli "ostacoli per l'enorme numero di russi in visita" entro i nostri confini. "E quando la laboriosa economia italiana crollerà, gli Yankees la compreranno a buon mercato. Come è sempre stato. E non dovresti contare sugli investitori cinesi: dopo gli insulti inflitti dall'Occidente, Pechino non pagherà i conti degli altri", conclude la Zakharova.

Caricamento commenti

Commenta la notizia