Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bar e pizzerie, proroga a fine anno per dehors e tavolini all’aperto

Arriva la proroga che salva fino a fine anno i dehors e tavolini all’aperto. Facendo tirare un sospiro di sollievo a bar e ristoranti. Ma anche a quanti, per un aperitivo o una pizza, hanno iniziato a preferire le pedane e gli spazi all’aperto, anche d’inverno, nonostante non sussistano più i presupposti dell’emergenza covid. Meno contenti quelli che invece non vedono di buon occhio la proliferazione di queste strutture, a partire dal Codacons, che parla di «abuso verso i cittadini» e minaccia ricorsi. L’estensione è inserita nell’ultima bozza del dl Aiuti ter, che attende la pubblicazione in Gazzetta.

Un nuovo articolo (rispetto alla bozza entrata in cdm), che contiene «ulteriori disposizioni di sostegno alle imprese», proroga fino al 31 dicembre (dal 30 settembre previsto dal dl Ucraina bis) la misura introdotta nel 2020 in piena emergenza sanitaria, che consente agli esercizi pubblici la posa in opera temporanea - senza autorizzazioni - su vie, piazze, strade e spazi aperti di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni. Plaudono le associazioni di categoria.

Per la Fipe Confcommercio questo «consentirà alle imprese di affrontare meglio un periodo che si preannuncia critico sia per l’aumento consistente dei costi, a partire da quelli dell’energia, che per l'atteso rallentamento dell’economia». Soddisfatta la Fiepet Confesercenti, che aveva avanzato la richiesta della proroga inviando una lettera al governo. «L'estensione è una misura fondamentale per fronteggiare la drammatica situazione che si trovano ad affrontare i pubblici esercizi in questo momento», sottolinea il presidente Giancarlo Banchieri. I consumatori del Codacons, però, non ci stanno. «Il Governo vuole prorogare una misura che ha causato solo caos e degrado», avverte il presidente Carlo Rienzi, annunciando che, se la misura sarà confermata, il Codacons è pronto a denunciare il Governo per abuso di atti d’ufficio, e a ricorrere in Tribunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia