Lunedì, 27 Marzo 2023
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Aliquote Irpef, ecco come cambieranno con la riforma del fisco
RIFORMA

Aliquote Irpef, ecco come cambieranno con la riforma del fisco

L’ambizione della riforma fiscale approvata giovedì dal consiglio dei ministri è alta. L’idea, rivendicata dal viceministro alle Finanze Maurizio Leo nel corso del video forum di ieri del Sole 24 Ore, dopo il via libera alla legge delega, è quella di sviluppare una riforma complessiva del sistema fiscale italiano come all’inizio degli anni Settanta fece Bruno Visentini.

«In effetti - riconosce Leo al video forum di ieri - il lavoro è enorme ma si basa su una visione complessiva chiara. Ora noi vogliamo riportare un ordine complessivo al sistema, con l’obiettivo di abbassare la pressione fiscale sul lavoro e sull'impresa e di semplificare quella sulle rendite finanziarie». «Con la delega rivediamo tutto il sistema fiscale. Partiamo dall’Irpef. L’Irpef è un meccanismo che deve essere rivisitato perché abbiamo accanto alle aliquote progressive tutta una serie di altri meccanismi che fuoriescono dalla progressività», spiega sottolineando: «Già dal 2024 vorremmo portare l’Irpef a tre aliquote».

"Gradualmente arriveremo a un meccanismo flat tax"

Quindi il sistema è da ridisegnare in toto? «Sì - risponde - ma lo vogliamo fare gradualmente, avverbio messo bene in evidenza nella delega. Gradualmente vogliamo arrivare a un meccanismo flat, ma lo si farà entro la fine della legislatura, assicurando sempre e comunque il rispetto del principio della progressività fissato dall’articolo», prosegue il viceministro.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook