Carta acquisti "Dedicata a te": la social card anti rincari. Scopri come funziona e i requisiti necessari
Carta acquisti "Dedicata a te": la social card anti rincari. Ecco come funziona e i requisiti richiesti. La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata, dotata di un contributo "una tantum" di 382,50 euro, destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Caratteristiche principali della Carta
Utilizzo Specifico
- Può essere utilizzata solamente per acquisti di beni alimentari di prima necessità presso esercizi commerciali che aderiscono al circuito Mastercard.
Vantaggi Economici
- Offre uno sconto del 15% sugli acquisti presso gli esercizi che partecipano alla promozione della misura, dettagli e elenco dei negozi disponibili a questo link.
Costo
- La carta è completamente gratuita e funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente.
A chi è rivolta
- La Carta Dedicata a Te è accessibile a tutti i cittadini residenti in Italia, facenti parte di nuclei familiari che soddisfano i requisiti specificati nell'articolo 1, commi 450, 451 della Legge 29 dicembre 2022 n. 197 e nel Decreto Interministeriale del 18 aprile 2023.
Modalità di assegnazione e ritiro
Assegnazione
- L'assegnazione della carta avviene tramite INPS e Comuni, che individuano i beneficiari e comunicano loro le modalità di ritiro.
Ritiro
- Per ritirare la carta, i beneficiari devono recarsi presso gli Uffici Postali, presentando la comunicazione ricevuta, un documento d'identità valido e il codice fiscale.
Termini di utilizzo
- È necessario effettuare il primo pagamento entro il 31 gennaio 2024, e utilizzare l'intero importo entro il 15 marzo 2024, pena la perdita del beneficio.
Istruzioni per l'utilizzo
Sicurezza
- Ogni carta ha un codice PIN personale. È fondamentale mantenere il PIN segreto e non annotarlo sulla carta o conservarlo insieme ad essa.
Dove e come usare la carta
- Utilizzabile solo nei negozi alimentari che fanno parte del circuito Mastercard.
- Non è prevista la possibilità di prelievo di contanti né di ricarica.
- È possibile utilizzare i terminali ATM Postamat per controllare saldo e movimenti.
- La tecnologia contactless consente pagamenti rapidi per importi inferiori ai 50 euro senza digitare il PIN.
In caso di problema
- In caso di smarrimento, furto, o malfunzionamento, è possibile richiedere il blocco o la sostituzione della carta presso qualsiasi ufficio postale o chiamando il numero verde 800.210.170 in Italia o il numero +39.06.4526.3322 dall'estero.
Per maggiori dettagli visita il sito del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste: clicca qui.