Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carta Dedicata a Te, Inps: disponibili le liste definitive dei beneficiari per i Comuni

L'INPS ha annunciato di aver reso disponibili per i Comuni le liste definitive dei beneficiari della Carta Dedicata a Te. I Comuni saranno responsabili di comunicare ai beneficiari l'assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali.

"Carta Dedicata a Te": misura di sostegno per le famiglie in difficoltà

La Carta Dedicata a Te è una misura di sostegno rivolta ai nuclei familiari in stato di bisogno, destinata all'acquisto di beni di prima necessità, carburanti, o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Questa misura è disciplinata dal decreto interministeriale 4 giugno 2024, n. 250213. Ora le liste definitive dei beneficiari sono state rese disponibili ai Comuni, che procederanno con le comunicazioni agli interessati.

Comunicazioni ai beneficiari e ritiro delle carte

In conformità all’articolo 7, comma 3, del decreto interministeriale, i Comuni informeranno i beneficiari dell’avvenuta assegnazione del contributo. In caso di nuovi intestatari, i Comuni forniranno indicazioni sulle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali. Per i beneficiari che hanno già ricevuto la carta l’anno precedente, l’importo spettante sarà accreditato sulla carta già assegnata.

Le carte devono essere ritirate presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo delegato. Possono ritirare la carta solo coloro che possiedono i requisiti giuridici di “soggetti delegati” dei beneficiari, come definito dalle normative vigenti.

Requisiti e modalità di ritiro della carta

Per ritirare la carta è necessario presentare il numero identificativo della carta assegnata, indicato dal Comune nelle comunicazioni ai beneficiari. In caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta, è possibile chiedere il rilascio di un duplicato agli uffici postali. In particolare, in caso di furto, smarrimento o distruzione, il richiedente deve presentare la denuncia alle Autorità di Pubblica Sicurezza e un documento di riconoscimento. In caso di deterioramento o malfunzionamento, è sufficiente esibire la carta difettosa insieme a un documento di riconoscimento.

Pubblicazione degli elenchi dei beneficiari

Ogni Comune, in base a quanto previsto dall’articolo 7, comma 4, del D.I. n. 250213/2024, pubblicherà sul proprio sito internet l'elenco dei beneficiari della carta relativo al proprio territorio. La pubblicazione dovrà rispettare la normativa sulla protezione dei dati personali, garantendo la riservatezza delle informazioni (ad esempio, utilizzando il numero del protocollo ISEE). L'elenco sarà disponibile per un periodo minimo di trenta giorni e comunque fino al termine previsto per il primo pagamento, fissato al 16 dicembre 2024.

La misura rappresenta un importante sostegno per le famiglie italiane in difficoltà, fornendo loro un aiuto concreto per l'acquisto di beni essenziali e servizi di prima necessità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia