Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus Natale 2024: esteso il contributo di 100 euro per lavoratori dipendenti e famiglie monogenitoriali

Il governo introduce importanti novità per i lavoratori: è previsto l’ampliamento della platea dei beneficiari del Bonus Natale 2024. Il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha dichiarato che il contributo economico, del valore di 100 euro, sarà disponibile per una fascia molto più ampia di contribuenti, passando da poco più di un milione di beneficiari a oltre quattro milioni e mezzo.

Chi potrà ricevere il Bonus Natale?

In base a questa nuova misura, non sarà più necessario avere il coniuge a carico per ottenere il Bonus Natale. Sarà sufficiente avere almeno un figlio fiscalmente a carico per accedere a questo sostegno, il quale verrà accreditato durante le festività natalizie, in concomitanza con la tredicesima mensilità, aiutando così le famiglie a coprire le spese stagionali.

Sostegno ai consumi e alle famiglie

«Questa misura rappresenta una spinta per i consumi natalizi e un supporto ai contribuenti in un periodo dell’anno in cui le spese familiari tendono ad aumentare», ha spiegato il viceministro Leo. La decisione del governo mira ad agevolare economicamente un numero maggiore di famiglie italiane, in un momento in cui il costo della vita è particolarmente gravoso.

Emendamento in Senato per un ulteriore ampliamento del bonus

La discussione è attualmente in corso in Commissione al Senato, dove potrebbe essere presentato un emendamento per estendere ulteriormente la platea dei beneficiari, rendendo il Bonus Natale un sostegno più inclusivo e raggiungendo anche categorie di lavoratori che inizialmente non erano previsti dal decreto. Questa iniziativa si colloca tra le azioni governative mirate a sostenere i lavoratori e le loro famiglie, in linea con altri interventi come la riduzione dell’Irpef e del cuneo fiscale.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia