Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carta Acquisti 2025, al via le domande: un aiuto di 80 euro bimestrali per le famiglie. Consulta i requisiti richiesti

Carta Acquisti 2025, al via le domande: un aiuto di 80 euro bimestrali per le famiglie. Consulta i requisiti richiesti.

L'iniziativa Carta Acquisti, originariamente avviata nel 2008, viene rilanciata per offrire un sostegno finanziario a coloro che stanno affrontando difficoltà economiche dovute all'aumento dei costi degli alimenti e delle bollette energetiche. Il Ministero dell'Economia e Finanze ha annunciato sul suo sito ufficiale la disponibilità dei moduli per la presentazione delle domande, segnando il riavvio del programma. A partire dal 2025, il programma mira a sostenere principalmente i cittadini anziani dai 65 anni in su e i genitori di bambini sotto i tre anni, offrendo loro un contributo di 80 euro ogni due mesi per necessità alimentari, sanitarie e il pagamento di bollette di luce e gas. Dal suo esordio, quasi 6 milioni di cittadini hanno beneficiato di questa iniziativa, con un investimento complessivo che si aggira sui 2,2 miliardi di euro.

>>> Qui per saperne di più e scaricare i moduli

Come accedere ai benefici del programma

Il rinnovato programma Carta Acquisti fornisce ai suoi beneficiari un contributo regolare di 80 euro bimestrali, utilizzabile per spese alimentari, mediche, e bollette. I cittadini aventi diritto possono presentare la loro domanda presso gli Uffici Postali, completando i moduli disponibili sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Coloro che già beneficiano di questo aiuto e mantengono i requisiti richiesti continueranno a ricevere automaticamente il contributo senza necessità di ulteriori richieste.

Vantaggi aggiuntivi e risorse di supporto

Oltre al contributo diretto, la Carta Acquisti offre ulteriori vantaggi come sconti presso negozi convenzionati e accesso a tariffe elettriche agevolate. Per informazioni dettagliate sui negozi convenzionati e le tariffe agevolate, visitate il portale dell'INPS. Gli aventi diritto a questo programma sono gli anziani di età superiore ai 65 anni e i bambini minori di tre anni, di cui i genitori possono richiedere la carta. Per assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari e per tutte le informazioni su come ottenere la Carta Acquisti, è possibile consultare le dettagliate guide età-specifiche sul sito dell'INPS o recarsi direttamente alle Poste o agli uffici dell'INPS.

 

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia