Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La bolletta del gas cala del 10% a marzo, al via il bonus luce

Bolletta del gas più leggera a marzo per i clienti vulnerabili e via libera da aprile al bonus da 200 euro per l’elettricità per le famiglie con Isee fino a 25mila euro previsto dal Dl Bollette. Sono le novità comunicate dall’Arera.

Sul fronte gas, scende di quasi il 10% (9,9% per la precisione) rispetto a febbraio il prezzo di riferimento del metano per il nuovo cliente tipo - cioè una famiglia con consumi medi di 1.100 metri cubi annui - e si attesta a 117,46 centesimi di euro per metro cubo. Un’ottima notizia, commentano i consumatori di Unc e Codacons, calcolando un risparmio annuo di 143 euro ma definendo "una stangata» la somma della spesa annuale del gas a 1.292 euro con la bolletta della luce per un totale di 1.903 euro. Peraltro, osserva Assoutenti, la spesa per una famiglia tipo è più alta di oltre il 15% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Le associazioni dei consumatori accolgono positivamente il bonus luce avvertendo, però, che non sarà automatico per tutti ma solo per chi riceve il bonus sociale elettrico con un Isee fino 9.530 euro e fino a 20mila euro per le famiglie numerose. Gli altri utenti dovranno attivarsi presentando apposita documentazione, in particolare la Dichiarazione sostitutiva unica all’Inps. Il Codacons ritiene quindi necessaria una campagna informativa a tappeto. L’Arera, come consuetudine, comunica il valore aggiornato della materia prima gas entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per marzo, che ha visto le quotazioni all’ingrosso in deciso calo rispetto a quelle registrate a febbraio, il prezzo della sola materia prima è pari a 42,52 euro a Mwh per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, cioè gli over 75 anni, chi è in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, percettori di bonus), disabili e chi si trova in una abitazione di emergenza a causa di eventi calamitosi. Il prezzo di riferimento del gas è così suddiviso: 48,41 centesimi di euro (pari al 41,22% del totale della bolletta) per l'approvvigionamento e le attività connesse; 6,15 centesimi (5,23% del totale) per la vendita al dettaglio; spesa per il trasporto e la gestione del contatore 26,80 centesimi (22,82% del totale della bolletta); 2,94 centesimi (2,5% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema e 33,15 centesimi (28,23% del totale) per le imposte.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia