Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Verso gli Europei, Mancini riduce la lista a 28 calciatori. Fuori Kean

Il commissario tecnico è chiamato alle scelte finali. Gruppo scremato a 28 giocatori, domani i due tagli finali che porteranno la rosa definitiva a 26 convocati

Roberto Mancini

C'è tempo fino a martedì, poi Roberto Mancini dovrà fare le scelte definitive riducendo ai 26 permessi dal regolamento la lista dei convocati per gli Europei. Oggi l'elenco è stato ridotto a 28 giocatori, e ci sono esclusioni
eccellenti come quella di Kean, nonostante la positiva stagione con il Psg (Mancini gli ha preferito Politano, che ritiene più duttile tatticamente), e del portiere Cragno, anche lui reduce da un’ottima annata che però non è servita a convincere del tutto il Ct, che ha scelto Meret.

Gli esclusi

Fuori anche Castrovilli, che fino a un anno fa sarebbe stato un intoccabile, mentre Biraghi e Grifo avevano poche chances e infatti sono stati tagliati, così come Ferrari, che a sua volta aveva preso il posto di Lazzari, chiamatosi fuori per questioni personali. Fuori anche il giovane Raspadori, ceduto all’U21, ma il talento del Sassuolo potrebbe tornare in ballo all’ultimo momento. Ci sono poi due novità rispetto a coloro che sono stati chiamati per lo stage dei giorni scorsi in Sardegna, ovvero i neocampioni continentali per club Jorginho ed Emerson Palmieri, due dei tre oriundi dell’Italia: il terzo è un altro brasiliano, l'ex oggetto misterioso della Roma Rafael Toloi, nettamente migliorato da quando si è sottoposto alla cura-Gasperini nell’Atalanta.

Dentro Sensi e Bernardeschi

Mancini dà fiducia a Sensi, nonostante il regista del Sassuolo sia ancora alle prese con dei problemi fisici, e a Bernardeschi, che nella Juve ha ricoperto un ruolo di secondo piano, ma che può giocare in vari ruoli ed è quindi ritenuto un elemento prezioso, al punto che contro San Marino il ct gli ha consegnato la fascia di capitano della Nazionale. Ora sta a lui ripagare tanta fiducia.

Le scelte finali: ballottaggi Toloi/Mancini e Cristante/Pessina/Sensi

Intanto Mancini dovrà procedere alla scelta più dolorosa, quella per la quale ha tempo fino a domani: tagliare altri
due calciatori. Qui le ipotesi si sprecano, la più accreditata è che sarà escluso un difensore tra l’omonimo del Ct e Rafael Toloi, mentre Sensi (se non si riprenderà) e Pessina si giocherebbero l’ultimo posto: non rimane che attendere, poi si respirerà a pieni polmoni l’aria di Euro 2020 e l’11 giugno via con Italia-Turchia.

Persone:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia