Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile annuncia nove nuove posizioni nel Lazio che saranno disponibili per i ruoli di operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, come stabilito dal Decreto del Capo Dipartimento n. 787 del 9 ottobre 2023. La selezione sarà distribuita tra vari comandi regionali secondo la seguente ripartizione:
- Roma - Direzione Regionale VV.F. Lazio: 1 posto
- Frosinone - Comando VV.F.: 3 posti
- Latina - Comando VV.F.: 2 posti
- Roma - Comando VV.F.: 1 posto
- Viterbo - Comando VV.F.: 2 posti
Totale posti disponibili: 9 Le candidature dovranno essere inviate tramite il sito ufficiale della Regione Lazio. Il periodo per l'invio delle domande inizia alle 09:00 del 30 aprile 2024 e termina alle 15:00 del 10 maggio 2024. I dettagli completi e il modulo di domanda sono accessibili attraverso il link al bando.
Requisiti
Per partecipare alla selezione, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici.
- Età non superiore a 45 anni: il limite di età si considera superato alla mezzanotte del giorno del quarantacinquesimo compleanno.
- Idoneità fisica, psicologica e attitudinale al servizio, come previsto dal Decreto del Ministro dell’Interno del 4 novembre 2019, n.166. L’idoneità viene accertata dal Servizio Sanitario Nazionale del territorio competente prima dell’ingresso in servizio.
- Possesso del diploma di scuola dell’obbligo. Per i diplomi ottenuti all’estero, se provenienti da un paese dell’UE, è necessaria una dichiarazione di equivalenza o una traduzione giurata. Se il diploma è stato conseguito in un paese extra-UE, è richiesta una dichiarazione di valore che attesti il livello di istruzione.
- Qualità morali e comportamentali adeguate, come specificato dall’articolo 26 della legge del 1° febbraio 1989, n. 53 e successive modifiche.
- Rispetto degli altri requisiti generali per l’accesso all’impiego nella pubblica amministrazione.