Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'inverno si rifà vivo: nel weekend possibile neve in Calabria e Sicilia

Nevicata sui Nebrodi a fine gennaio

Si rifà vivo l'inverno in Italia, in particolare al Centrosud, dove nel weekend le temperature scenderanno anche di 10 gradi a causa di un'irruzione di aria fredda dai Balcani e potrà nevicare.

Secondo le previsioni di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, "è confermato l'arrivo di venti freddi direttamente dalla Russia, che vedrà un sussulto dell'inverno anche sul Belpaese".

"L'irruzione fredda - precisa - sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno a partire dall'Adriatico con raffiche anche di oltre 70-80km/h e determineranno un netto calo delle temperature. Il calo termico sarà più sensibile al Sud e medio Adriatico dove si perderanno anche oltre 8-10 gradi rispetto a questi giorni, fino a 12-14 gradi sull'Appennino".

Possibile neve fino in collina da Molise e Puglia, a Basilicata, Calabria, Appennino campano e sulla Sicilia; qualche nevicata a quote molto basse anche sull'Abruzzo soprattutto interno.

Il calo termico ci sarà anche al Nord, sebbene meno marcato e comunque più avvertibile su Val Padana e Prealpi: "Qui è attesa - precisa il meteorologo di 3bmeteo.com - una sostenuta ventilazione da Est che ripulirà seppur temporaneamente l'aria stagnante e inquinata dei giorni scorsi". Si tornerà dunque a respirare aria d'Inverno seppur solo temporaneamente: nella prossima settimana è infatti attesa una ripresa delle temperature, anche sensibile al Centronord dove si tornerà abbondantemente sopra la media".

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

VENERDI' 22 FEBBRAIO Al Nord stabile e soleggiato, seppur con foschie e banchi di nebbia al primo mattino in Val Padana e qualche nube sull'Alto Adige. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17. Al Centro tempo in prevalenza stabile e soleggiato in giornata, peggiora in serata sull'Abruzzo con piogge e nevicate dai 1300m. Temperature in rialzo, massime tra 15 e 20. Al Sud peggioramento su Adriatico, Lucania, Calabria e in Sicilia con piovaschi e neve in Appennino dai 1200m, più sole in Campania. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.

SABATO 23 FEBBRAIO Al Nord qualche banco nuvoloso in transito dal Triveneto al Nordovest ma senza fenomeni e con ampi spazi soleggiati dal pomeriggio. Temperature in calo, massime tra 7 e 13. Al Centro variabile sull'Abruzzo con brevi nevicate a bassa quota fino al pomeriggio, soleggiato ma spesso ventoso sulle altre zone. Temperature in netto calo, massime tra 6 e 11. Al Sud instabile su Adriatico, dorsale, Calabria e Sicilia con piovaschi e neve fino a quote di bassa collina, più sole altrove. Temperature in calo, massime tra 6 e 11.

DOMENICA 24 FEBBRAIO Al Nord cieli in prevalenza sereni, salvo qualche nube al mattino a ridosso delle Alpi occidentali ed in serata sul Triveneto. Temperature in calo, massime tra 7 e 10. Al Centro nubi sparse sulle regioni adriatiche e Sardegna orientale, senza fenomeni e in diradamento in giornata. Tempo soleggiato altrove. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 13. Al Sud instabile su Calabria e Sicilia con piogge sparse e nevicate dai 600/800m, in esaurimento serale. Più soleggiato altrove. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 12.

Caricamento commenti

Commenta la notizia