Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, primo maggio con il sole in Sicilia e Calabria ma nel week end arriva la pioggia

"Si preannuncia un inizio di maggio decisamente movimentato, all'insegna della variabilità e con altre occasioni piovose, in un contesto di tempo instabile e in parte anche perturbato. Nei prossimi giorni l'Italia verrà raggiunta da alcune perturbazioni. La numero 1 e la numero 2 di maggio transiteranno quasi contemporaneamente tra la fine di giovedì e sabato: una nord atlantica, investirà il Centro-Nord, l'altra nord africana punterà verso le regioni meridionali. La perturbazione numero 3, è attesa alla fine di sabato sulle regioni settentrionali e coinvolgerà quasi tutto il Paese tra domenica e lunedì prossimo, dando luogo ad una intensa fase di maltempo di stampo tardo invernale". Sono queste le previsioni di meteo experts.

"L'aria fredda di origine artica si riverserà nel cuore del mar Mediterraneo causando, nella giornata di domenica, copiose nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo sull'Appennino settentrionale. Le temperature - affermano i meteorologi - si manterranno primaverili fino a sabato, caleranno sensibilmente tra domenica e lunedì, portandosi su valori ben al di sotto della media stagionale".

"Oggi nuvolosità variabile sulle regioni centrali con qualche goccia di pioggia non esclusa. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio e in serata il tempo resterà soleggiato su regioni settentrionali, Sardegna e Sicilia. Lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne adiacenti, specie quelle del versante tirrenico, aumento dell'instabilità con sviluppo di rovesci e locali temporali. Fenomeni in generale esaurimento nel corso della serata. Temperature massime quasi ovunque in aumento, con valori compresi tra 18 e 24 gradi. Venti generalmente deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche".

Tempo nel complesso abbastanza soleggiato è previsto per domani due maggio, in Romagna sulle coste dell'alto adriatico e al Centro-Sud, salvo il passaggio di velature nel corso della giornata sulle regioni centrali specie sulla Toscana. "All'alba presenza di nebbie a banchi nelle valli di Toscana e Umbria. Nel resto del Nord tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest: nel pomeriggio e in serata primi rovesci o temporali nel settore alpino e prealpino, su Piemonte e nord-ovest della Lombardia, in estensione in serata e nella notte al resto della Lombardia, alla Liguria centro-orientale, nordovest della Toscana, Emilia occidentale e Triveneto. Clima decisamente mite, con massime in generale comprese fra 18 e 24 gradi. Venti di Libeccio in rinforzo su Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche".

"Venerdì in tutto il Paese nuvolosità variabile intervallata da temporanee schiarite. Al Nord e sull'alta Toscana tempo instabile con la possibilità di alcune precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Nel corso della giornata tendenza a locali piogge sulla Sicilia, tra pomeriggio e sera anche su Calabria e bassa Campania. Nella notte rovesci e temporali in arrivo anche tra bassa Toscana e Lazio. Temperature in diminuzione al Centro-nord in lieve aumento al Sud. Venti in prevalenza moderati meridionali su mari e regioni del Centro-sud", concludono i metereologi di meteo experts.

Caricamento commenti

Commenta la notizia