Venerdì, 18 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
LE PREVISIONI

Meteo, ancora caldo al Sud nei prossimi giorni: punte di 38 gradi in Calabria e Sicilia

Ancora caldo nei prossimi giorni nelle regioni meridionali, dove le temperature potrebbero segnare picchi di 36 gradi, mentre già da domani temporali anche violenti sono previsti a Nord. Lo segnalano i meteorologi di 3Bmeteo, osservando che il tempo stabile e caldo nell’Italia centro-meridionale si deve alla presenza sul Mar Mediterraneo dell’anticlone africano.

Soprattutto nelle regioni meridionali e nelle isole si prevedono temperature superiori alle medie stagionali, con punte di 36 - 38 gradi in alcune zone di Sicilia, Calabria e Puglia. La situazione è molto diversa nelle regione settentrionali, che risentono degli effetti di un’aria depressionaria fra Gran Bretagna, Spagna e Francia, che porteranno fasi instabili e perturbazioni per gran parte della settimana e che localmente potranno provocare forti temporali e grandinate.

In generale al Nord le temperature sono più in linea con quelle stagionali. Sempre a partire da lunedì si prevede un progressivo aumento dell’umidità nell’aria e, con esso, dell’afa. Quest’ultima si farà sentire soprattutto nelle regioni che si affacciano sul Tirreno e in Sardegna, ma anche sulla Val Padana.

LE PREVISIONI

LUNEDÌ 10 GIUGNO: al Nord instabilità in intensificazione su Alpi, Nordovest e Lombardia con temporali in arrivo, anche forti e grandinigeni in serata. Meglio altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 25 e 30. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato seppur con il transito di nubi alte e stratiformi. Temperature stabili, massime tra 29 e 34, inferiori sulle coste. Al Sud pochi veli e strati in un contesto ampiamente soleggiato e stabile. Temperature senza variazioni, massime tra 28 e 33, fino a 37 in Sicilia e Puglia.

MARTEDÌ 11 GIUGNO: al Nord permane una spiccata instabilità su Alpi e Prealpi con piogge e temporali, anche forti in locale estensione serale agli adiacenti settori di pianura. Temperature in lieve calo,  massime tra 23 e 28. Al Centro tempo stabile e soleggiato salvo locali veli e strati in veloce transito in giornata. Temperature stabili, massime tra 29 e 34, inferiori sulle coste. Al Sud tempo stabile e soleggiato, isolati piovaschi diurni sulla Sila. Temperature poco variate, massime tra 28 e 33, fino a 36-38° in Sicilia e Puglia.

MERCOLEDÌ 12 GIUGNO: al Nord variabilità su Alpi e Prealpi con piogge e rovesci intermittenti in graduale attenuazione serale. In prevalenza soleggiato sui settori di pianura . Temperature stabili, massime tra 24 e 29. Al Centro tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo cumulo diurni sui rilievi dell’Appennino. Temperature stabili, massime tra 29 e 34, meno sulle coste ma afoso. Al Sud tempo stabile e soleggiato, isolati piovaschi diurni sui rilievi. Temperature poco variate, massime tra 28 e 33, fino a 36-38° in Sicilia e Puglia.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook