Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo il caldo africano, arriveranno anche al Sud le prime perturbazioni

Scendono le temperature dopo i giorni di grande afa che ha colpito l’Italia e la colonnina di mercurio si abbassa anche sotto le medie stagionali a causa di una perturbazione che attraverserà l’Italia di Nord a Sud e che causerà piogge a partire da domenica.

Le previsioni Meteo Expert parlano per domenica di un parziale peggioramento del tempo che coinvolgerà prevalentemente le regioni settentrionali: l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica infatti - spiegano i meteorologi - causerà un aumento della nuvolosità in gran parte del Nord, con rovesci e temporali che però si concentreranno più che altro su Alpi e Venezie; al Centro-Sud invece sarà un’altra giornata soleggiata e molto calda. In ogni caso questo primo peggioramento al Nord sarà il segnale di quel cambiamento della situazione meteo che caratterizzerà la prossima settimana, quando correnti relativamente più fresche e instabili si propagheranno su gran parte del Paese, portando numerosi temporali, prima al Centro-Nord, e poi nella parte centrale della settimana anche al Sud.

L’aumento dell’instabilità sarà associato a un generale calo termico che spazzerà via il caldo di questi giorni. La diminuzione delle temperature sarà graduale, ma anche diffusa e importante: le temperature a metà settimana potrebbero anche far registrare valori al di sotto delle medie, specie sul versante adriatico della Penisola.

Domenica sarà una giornata tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali già dal mattino sulle Alpi Orientali, in estensione nel pomeriggio anche a resto del Triveneto, Lombardia Orientale ed Emilia Occidentale. Bel tempo invece al Centro-Sud e Isole, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in lieve crescita invece al Sud. Nel pomeriggio rovesci e temporali isolati su Alpi, Venezie, Emilia e Appennino Umbro-Marchigiano. Temperature massime in diminuzione nel versante adriatico, in crescita invece in Calabria e nelle Isole Maggiori, con punte anche di 36-37 gradi.

Nella giornata di martedì ci attendono ancora condizioni di tempo instabile a causa del transito della perturbazione giunta lunedì che porterà temporali soprattutto sulle regioni centrali, in particolare nelle zone interne e in quelle del versante adriatico. Nel frattempo una nuova perturbazione, la numero 3 di luglio, si avvicinerà alle regioni di Nord-Ovest, dove si vedranno i primi effetti con sviluppo di rovesci e temporali, in particolare fra le Alpi occidentali, il Piemonte e la Liguria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia