Lunedì, 19 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
LE PREVISIONI

Meteo, perturbazione estiva in arrivo: piogge e temporali anche su Calabria e Sicilia

meteo calabria, meteo sicilia, previsioni meteo, Sicilia, Meteo

In arrivo un’insolita perturbazione estiva con nubifragi, forti temporali e anche neve sulle Alpi: a parlare è Andrea Vuolo di 3bmeteo.com sottolineando che «un vortice ciclonico proveniente dall’Europa centrale causerà il transito di un’intensa perturbazione sull'Italia con forti piogge e un brusco calo delle temperature». Torna la neve sulle Alpi fin verso i 2.200 metri. Migliora da martedì, ma giovedì nuovi temporali al nord.

Nel cuore dell’estate un’insolita perturbazione seguita da aria piuttosto fresca in quota, raggiungerà l’Italia e il Mediterraneo nella giornata di lunedì causando un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del nostro Paese, in particolare sulle regioni di Nord-Ovest e del medio-alto Tirreno, aree che saranno interessate da precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di nubifragio e di temporale.

Nel pomeriggio di lunedì le temperature risulteranno intorno - o anche inferiori - ai 20 gradi tra Piemonte, Ovest Lombardia, Emilia occidentale e aree interne della Liguria. La parte più avanzata di questa perturbazione farà sentire i suoi primi effetti già a partire dal tardo pomeriggio di domenica 14 luglio, con la formazione di acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi centro-occidentali e sulle pianure del Nord-Ovest, in estensione tra sera e notte anche su Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana e Appennino centrale; complessivamente stabile al Sud, seppur con nuvolosità in deciso aumento pressoché ovunque nel corso della notte.

LE PREVISIONI

LUNEDÌ 15 LUGLIO: al Nord maltempo con temporali anche forti al Nordovest, blandi all’estremo Nordest. Migliora entro fine giornata. Temperature in calo, massime tra 19 e 25. Al Centro tempo in peggioramento con acquazzoni in marcia da Toscana e Umbria ai restanti settori; meno probabili sulle coste adriatiche. Temperature in
calo, massime tra 24 e 29. Al Sud prima parte di giornata ancora parzialmente soleggiata ma con tendenza a peggioramento da Ovest, temporali forti in Calabria la notte. Temperature in calo, massime tra 25 e 30.

MARTEDÌ 16 LUGLIO: al Nord prevalenza di bel tempo su tutti i settori, eccezion fatta per cumuli in sviluppo diurno sui monti e velature di passaggio a fine giornata. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 31. Al Centro bel tempo su tutte le regioni, salvo residui fenomeni mattutini su Abruzzo e Sardegna orientale. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 32. Al Sud ancora maltempo con rovesci e temporali, a tratti intensi, ma con tendenza a miglioramento entro fine giornata da Nord. Temperature in diminuzione, massime tra 23 e 28.

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO: al Nord prevalenza di bel tempo su tutti i settori, eccezion fatta per acquazzoni o temporali diurni sulle Alpi in sconfinamento sulle alte pianure. Temperature stabili, massime tra 26 e 31. Al Centro bel tempo su tutte le regioni, salvo locali velature di passaggio e qualche cumulo in Appennino. Temperature stabili, massime tra 27 e 32. Al Sud torna il bel tempo anche sulle regioni meridionali con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi; locali velature di passaggio. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook