Sabato, 14 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
PROTEZIONE CIVILE

Maltempo e temporali in arrivo, allerta rossa domani in Sicilia

allerta rossa, maltempo, maltempo in sicilia, Sicilia, Meteo

E' stata emanata l'allerta rossa per il forte maltempo che si prevede domani in gran parte della Sicilia centro-orientale. Lo segnala la Protezione civile che ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo.

La depressione centrata tra Spagna e Algeria, che ha determinato un significativo peggioramento sulle regioni occidentali, tende lentamente a progredire verso sud-est, interessando anche Campania e la Sicilia, con precipitazioni anche persistenti e a carattere temporalesco sull'isola, in estensione alla Calabria nella giornata di domani.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. L’avviso prevede, dalla serata di oggi, giovedì 24 ottobre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sui settori costieri della Campania. Inoltre, dalla tarda mattinata di domani, venerdì 25 ottobre, si prevede il persistere delle precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria.

Sui settori centro-orientali della Sicilia la fenomenologia potrà localmente assumere carattere di persistenza. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Localmente le cumulate di precipitazione potranno risultare abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 25 ottobre, allerta rossa su gran parte della Sicilia. Valutata, inoltre, allerta arancione su ampi settori del Lazio e su parte della Lombardia. Infine, è stata valutata allerta gialla su gran parte di Calabria, Liguria, Piemonte Campania e Umbria, sulle isole della Toscana e sul restante territorio di Sicilia, Lazio e Lombardia.

Domani scuole chiuse a Catania in considerazione dell’allerta meteo rossa. L’ordinanza, pubblicata sul sito web istituzionale, sui canali social del comune e diffusa agli organi di stampa, è stata anticipata sulla pagina del sindaco Salvo Pogliese, «per permettere al personale docente, scolastico, agli studenti e ai loro familiari, di potersi adeguatamente organizzare».

Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Noto (Siracusa) per precauzione. Lo ha stabilito il sindaco Corrado Bonfanti con apposita ordinanza sindacale appena firmata. Chiusa pure la sede del Cumo - Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale. Anche i sindaci dei comuni di Modica, Pozzallo, Scicli, Ragusa, Vittoria hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nei rispettivi comuni. Scuole chiuse anche a Siracusa, insieme agli impianti sportivi e i cimiteri.

Scuole chiuse anche ad Acicastello, Viagrande, Bronte, Acicatena, Palazzolo Acreide, Gela, Milazzo, nelle Eolie, a Canicattì, Palma di Montechiaro, Naro, Enna, Leonforte e Troina.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook