Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, ecco l'autunno: piogge, vento e calo delle temperature in Sicilia e Calabria

«Confermato l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa nei prossimi giorni, che porterà non solo piogge ma anche un sensibile calo delle temperature, con condizioni meteo-climatiche decisamente più autunnali». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Lunedì nubi in aumento al Nord e progressivamente al Centro ma ancora senza particolari fenomeni, se non la nebbia che potrà presentarsi a tratti fitta lungo il Po».

«Martedì prima piogge e rovesci sparsi interesseranno regioni del Nord, alta Toscana e nord Marche, estendendosi mercoledì a tutto il Centro e progressivamente al Sud (per ultimo il versante ionico ) - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com -. Non esclusi fenomeni localmente anche di forte intensità o a carattere temporalesco specie al Centro. Giovedì il maltempo si concentrerà al Sud mentre avremo una pausa sul resto della Penisola, con al più residue precipitazioni sul medio versante adriatico».

«La perturbazione sarà accompagnata dall’arrivo di aria decisamente più fredda rispetto a quella attualmente presente - avverte Ferrara di 3bmeteo.com -. Tanto che tra martedì e mercoledì ci attendiamo un calo termico anche di oltre 8-10°C al Centronord, successivamente anche al Sud, sebbene più smorzato. Il tracollo delle temperature favorirà altresì il ritorno della neve a tratti fin verso le quote medie sui rilievi del Centronord. Da segnalare inoltre il vento che potrà soffiare anche forte tra Maestrale e Grecale, con bora sull'alto Adriatico e raffiche di oltre 70-80km/h a Trieste. Mari dunque attesi molto mossi o anche agitati».

«Non sarà finita qui: nel giorno di Ognissanti è attesa una nuova perturbazione con ulteriori piogge, che aprirà molto probabilmente la strada ad ulteriori fronti atlantici nei giorni successivi, anche di una certa intensità. Volgendo lo sguardo al medio-lungo termine ci attendiamo dunque un periodo spesso piovoso per i primi giorni di novembre, con fenomeni a tratti intensi soprattutto sul versante occidentale della Penisola. Il tutto accompagnato da temperature prettamente autunnali, sebbene sia atteso un addolcimento termico rispetto agli ultimi giorni di ottobre», concludono da 3bmeteo.com.

LE PREVISIONI

LUNEDÌ 28 OTTOBRE: al Nord addensamenti sin dal mattino in Liguria, specie sul Levante, altrove graduale aumento delle nubi. Nebbie al mattino sulle pianure venete. Temperature in calo, massime tra 19 e 21. Al Centro inizialmente soleggiato, tendenza ad aumento delle nubi in Toscana e al passaggio di strati alti altrove. Temperature stabili, massime tra 20 e 23. Al Sud tempo in prevalenza soleggiato, salvo foschie o nebbie notturne sul Salento e velature in serata su Campania ed Ovest Molise. Temperature stabili, massime tra 22 e 24.

MARTEDÌ 29 OTTOBRE: al Nord tempo in peggioramento con piogge diffuse specie al Nordest, che potranno assumere carattere di rovescio. Temperature in calo, massime tra 15 e 19. Al Centro prime piogge al mattino su Toscana ed Emilia, meglio altrove. Tra sera e notte tendenza a peggioramento su tutte le regioni. Temperature in calo, massime tra 17 e 21. Al Sud cielo poco nuvoloso, dalla sera nubi in aumento sul versante tirrenico, con qualche pioggia in arrivo su Campania e Sicilia tirrenica. Temperature stabili, massime tra 21 e 24.

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE: al Nord piogge al mattino al Nordovest ed Emilia Romagna, cielo molto nuvoloso ma con tendenza a graduale miglioramento altrove. Temperature senza variazioni, massime tra 15 e 19. Al Centro diffusa instabilità con rovesci anche a carattere temporalesco. Temperature in ulteriore diminuzione, massime tra 14 e 19, superiori sulla Sardegna. Al Sud rovesci sparsi su Campania, Molise, alta Puglia, Basilicata tirrenica e Sicilia. Meglio altrove con sole alternato a nubi sparse. Temperature in calo, massime tra 17 e 21.

Caricamento commenti

Commenta la notizia