Sabato, 14 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
PREVISIONI

Sicilia e Calabria nella morsa del freddo: nel weekend nuova ondata di maltempo

Il Sud Italia è nella morsa del freddo. Dopo l'ondata di scirocco, i cui venti hanno messo in difficoltà soprattutto i collegamenti con le isole minori, torna una nuova ondata di pioggia e temporali. Sicilia e Calabria saranno ancora una volta oggetto di fenomeni temporaleschi, soprattutto durante il fine settimana.

Già da domani, comunque, la Sicilia potrebbe essere raggiunta da piogge e calo delle temperature. Poi c'è in previsione qualche giorno di sole sino alla nuova ondata di maltempo. Andamento simile anche in Calabria. Per entrambe le regioni la giornata più nera sembra essere quella di domenica 24 novembre.

LE PREVISIONI

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE: al Nord ancora maltempo con fenomeni diffusi, localmente anche intensi; neve sulle Alpi dai 700-1000m. Migliora parzialmente entro fine giornata. Temperature stabili, massime tra 9 e 14. Al Centro molto nuvoloso con piogge e temporali sui versanti tirrenici e Sardegna, più asciutto su coste adriatiche. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17. Al Sud tempo in nuovo peggioramento con piogge e temporali da Centro-Ovest Sicilia e Campania verso i restanti settori. Temperature in lieve aumento, massime tra 15 e 20.

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE: al Nord nuvoloso sulle regioni centro occidentali con residui fenomeni su Alto Piemonte ed Emilia Romagna; qualche apertura in più al Nordest. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 14. Al Centro molte nubi sui versanti tirrenici con locali piovaschi tra Toscana e Lazio, maggiore variabilità altrove. Temperature stabili, massime tra 12 e 17. Al Sud variabilità con residui fenomeni sul basso versante tirrenico. Stabile altrove con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE: al Nord nubi in nuovo aumento da Ovest con fenomeni in arrivo su Nordovest e parte del Triveneto; neve dai 1200/1500m. Temperature in lieve flessione, massime tra 9 e 13. Al Centro nubi in aumento su Sardegna e Tirreniche con locali fenomeni entro il pomeriggio; schiarite sulle Adriatiche. Temperature in lieve calo, massime tra 10 e 15. Al Sud ancora qualche isolato fenomeno sulla Campania, specie settentrionale; meglio altrove pur con nubi alte di passaggio. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 14 e 19.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook