Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, domani maltempo in Calabria: forti temporali e venti di burrasca

La perturbazione di origine atlantica che sta interessando il nord ovest dell’Italia farà sentire i suoi effetti nelle prossime ore portando piogge e venti forti anche sul resto del paese e in particolare sui settori tirrenici centro meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo che estende quella diffusa ieri: a partire dalla serata di oggi sono previste precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento su Umbria e Lazio e, in estensione dalle prime ore di domani, ad Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Attesi inoltre venti di burrasca con raffiche fino a tempesta su Campania, Basilicata e Puglia. Il Dipartimento ha anche valutato per domani una allerta arancione per rischio idrogeologico su Campania e su settori di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Basilicata e Sardegna.

LE PREVISIONI

SABATO 21 DICEMBRE: al Nord temporaneo miglioramento al Nordovest con schiarite. Rovesci al Nordest, nuovo peggioramento da Occidente dalla serata con rovesci. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 14. Al Centro rovesci diffusi al mattino, parziale miglioramento sul Tirreno nel pomeriggio. Entro la notte nuove piogge dal Tirreno. Temperature stabili, massime tra 11 e 16. Al Sud condizioni di spiccata variabilità con rovesci sparsi che risulteranno più frequenti sui versanti Tirrenici. Temperature senza variazioni, massime tra 13 e 18.

DOMENICA 22 DICEMBRE: al Nord residui rovesci al mattino al Nordest in miglioramento. Nuvoloso con qualche nevicata sulle Alpi dai 1200 metri di quota, meglio altrove. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 16. Al Centro fenomeni residui su Sardegna, basso Lazio e Adriatico ma con tendenza a graduale miglioramento, meglio altrove. Temperature stabili, massime tra 11 e 16. Al Sud instabilità con rovesci sparsi anche temporaleschi sul Tirreno. Tendenza a schiarite a partire dalla Puglia. Temperature senza variazioni, massime tra 13 e 18.

LUNEDÌ 23 DICEMBRE: al Nord condizioni di variabilità con nubi sparse e nevicate sulle Alpi confinali dai 900-1000 metri. Tempo soleggiato tra Val Padana e litorali. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17. Al Centro giornata in gran parte soleggiata, salvo annuvolamenti diurni sull'Appennino ma senza fenomeni associati.
Temperature stabili, massime tra 11 e 16. Al Sud nuvoloso con rovesci e qualche temporale sul Tirreno. Variabile sulla Puglia con locali acquazzoni, più sole altrove. Temperature in diminuzione, massime tra 12 e 16.

Caricamento commenti

Commenta la notizia