Lunedì, 17 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Meteo, maltempo con freddo e vento di tramontana su Calabria e Sicilia
LE PREVISIONI

Meteo, maltempo con freddo e vento di tramontana su Calabria e Sicilia

L’Italia è interessata da una massiccia discesa di aria fredda di origine polare che entra sul Mediterraneo sotto forma di tramontana forte con raffiche fino a 100 km/h. La neve sta scendendo fino a quote collinari sull'Appennino centro-meridionale e fino in valle sui confini alpini e zone adiacenti a essi.

Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che nella giornata di oggi il tempo rimarrà ancora instabile su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, rilievi della Campania e sulla Sicilia Nordorientale. Su queste regioni ci saranno rovesci di pioggia e nevicate, anche sotto forma di bufere, sopra i 3-500 metri.

Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente. Il vento soffierà forte o molto forte da Nord (Tramontana) con raffiche fino a 100 km/h. Mareggiate diffuse su tutte le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia, su quelle tirreniche meridionali (Sicilia, Isole Eolie), sulla Calabria meridionale e ionica, sulla Sardegna orientale.

Forte vento anche sulle Alpi di confine e ultimi effetti del Favonio sulle pianure del Nordest. Nel corso della sera il tempo migliorerà su tutte le regioni: l’anticiclone è pronto, infatti, a riconquistare tutta l’Italia riportando bel tempo su tutte le regioni da domani e fino al prossimo weekend. Da segnalare le temperature notturne che diffusamente scenderanno sotto lo zero su gran parte delle regioni almeno fino a venerdì.

LE PREVISIONI

MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO: al Nord tempo soleggiato; da segnalare solo qualche breve nevicata fino a bassa quota sulle Alpi di confine centro orientali. Temperature in calo, massime tra 10 e 15. Al Centro ancora instabile sulle Adriatiche con fenomeni nevosi a medio-bassa quota ma in esaurimento da Nord; più sole altrove. Temperature in calo, massime tra 7 e 13. Al Sud a tratti instabile su Tirreniche, Molise, alta Puglia e Lucania con neve in collina o a tratti più in basso. Migliora dalla sera. Temperature in netto calo, massime tra 9 e 14.

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO: al Nord prosegue la fase di tempo stabile e ampiamente soleggiato, eccezion fatta per alcune velature in transito. Temperature in lieve calo, massime tra 9 e 13. Al Centro soleggiato, salvo residui annuvolamenti al mattino sulle Adriatiche e dalla tarda sera/notte sull'alto Tirreno. Temperature in calo, massime tra 7 e 12. Al Sud torna il bel tempo su buona parte delle regioni con ampi spazi soleggiati, salvo qualche residuo annuvolamento al mattino tra Calabria e Sicilia. Temperature in calo, massime tra 8 e 12.

VENERDÌ 7 FEBBRAIO: al Nord ancora condizioni atmosferiche in prevalenza assolate, fatto salvo per alcune nebbie in formazione nelle ore più fredde del giorno. Temperature in lieve aumento, massime tra 10 e 14. Al Centro tempo ampiamente soleggiato, salvo maggiore nuvolosità sulla Toscana, specie settentrionale. Temperature in lieve aumento, massime tra 9 e 14. Al Sud continuano condizioni di prevalente soleggiamento, eccezion fatta per qualche
annuvolamento tra Puglia e Basilicata. Temperature in lieve aumento, massime tra 9 e 14

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook