Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, l'alta pressione avvolge l'Italia: punte di 28 gradi in Sicilia

Tra oggi e domani si raggiungerà il picco del caldo, soprattutto al Sud con punte di 28 gradi in Sicilia e cielo sereno, ma il tempo sul resto d’Italia comincerà lentamente a peggiorare per una diminuzione della pressione che preannuncerà l’arrivo di una perturbazione attesa per il weekend.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che tra oggi e domani la nuvolosità aumenterà al Nord, dapprima sui settori occidentali poi su quelli orientali. Sono attese anche alcune precipitazioni, generalmente di debole intensità. Venerdì il tempo peggiorerà anche al Centro con molte nubi e piovaschi in Toscana.

Nel corso del weekend invece giungerà un fronte perturbato che sabato porterà alcune piogge al Centro-Nord, più moderate sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia dove la neve cadrà a circa 1000 metri. Piovaschi interesseranno la Toscana e piogge a tratti moderate anche le regioni adriatiche. Entro sera peggiorerà sugli Appennini meridionali e sul Gargano.

Le temperature subiranno una diminuzione di 4-5 gradi per l’ingresso di aria più fresca dai quadranti Nordorientali. Nella giornata di domenica la perturbazione sfilerà via veloce verso la Grecia con ultime piogge deboli mattutine su Puglia e Basilicata, mentre sul resto d’Italia arriverà l’alta pressione. L’anticiclone caratterizzerà il tempo della prossima settimana con sole prevalente e temperature in aumento.

LE PREVISIONI

VENERDÌ 13 MARZO: al Nord nuvoloso con deboli piogge o pioviggini al mattino su Levante Ligure e Friuli, in esaurimento. Tendenza a schiarite su Alpi e Prealpi. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 18. Al Centro nuvolosità irregolare in transito a partire dalle regioni tirreniche, senza fenomeni; cieli velati in Sardegna. Temperature in lieve calo, massime tra 15 e 20. Al Sud giornata primaverile con un ampio soleggiamento intervallato da sterili velature di passaggio. Temperature con poche variazioni, massime comprese tra 18 e 22.

SABATO 14 MARZO: al Nord ancora molte nubi e qualche occasionale pioggia in transito dal Nordovest al Triveneto, neve sull'arco alpino oltre i 1300-1500m. Temperature in calo, massime tra 12 e 16. Al Centro sistema nuvoloso in transito con cieli grigi e possibilità di sporadiche piogge pomeridiane su Tirreno e Appennino. Temperature in lieve calo, massime tra 14 e 18. Al Sud graduale incremento della nuvolosità con locali piovaschi dal pomeriggio-sera sulle regioni peninsulari. Temperature in lieve calo, massime comprese tra 16 e 21.

Caricamento commenti

Commenta la notizia