Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da mercoledì caldo record al Sud, picchi di 39 gradi in Calabria e Sicilia

Estate al Sud, un pò meno di afa al Centro, e maltempo e temperature in calo al Nord: è lo scenario meteorologico che da mercoledì prossimo interesserà l’Italia, che appare divisa in due sotto questo aspetto, con il centro più simile al meridione. «Proprio al Sud, a causa di un ondata di caldo intenso di matrice africana che durerà almeno fino a sabato - spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com - le temperature potranno raggiungere i 39 gradi, valore molto al di sopra della media stagionale, su palermitano, cosentino e foggiano».

Il picco, precisa Ferrara, sarà soprattutto tra giovedì e venerdì quando non si escludono record di caldo per il mese di maggio su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Sono previste punte di oltre 34-35 gradi sulle zone interne. «Massime di oltre 30-32 gradi - aggiunge - non sono escluse anche tra Umbria e zone interne di Lazio e Abruzzo. Tra le città più calde, che potranno superare anche abbondantemente i 30 gradi, ci sono Palermo, Caltanissetta, Ragusa, Cosenza, Vibo Valentia, Potenza, Matera, Benevento, Caserta e Foggia. Anche Roma potrebbe raggiungere se non lievemente superare i 30 gradi, valore anche questo superiore alla media stagionale».

Nella capitale, come il tutto il Centro, l’effetto dell’anticiclone sarà più marginale, ed è anche possibile qualche acquazzone». «Va comunque segnalato - sottolinea il meteorologo di 3bmeteo.com - che il clima sarà decisamente più mitigato lungo le coste, specie adriatiche e ioniche, grazie ai venti che proverranno da un mare ancora piuttosto freddo, eredità termica dell’Inverno. Faranno eccezione le coste tirreniche di Sicilia e Calabria, dove i venti di caduta di Scirocco potranno far impennare, temporaneamente e a livello locale, le temperature anche oltre i 34-35 gradi».

Diversa la situazione delle regioni settentrionali, già alle prese con una perturbazione responsabile di rovesci e temporali sparsi e di un calo delle temperature, dove «si conferma - continua Ferrara - una settimana dinamica. Ad ogni modo fino al weekend il tempo si manterrà variabile con ulteriori spunti temporaleschi, anche di una certa intensità, comunque più frequenti a ridosso di Alpi, Prealpi e in generale sul Nordovest. Non mancheranno anche parantesi asciutte e soleggiate, soprattutto sul Nordest. Intanto un nuovo studio smentisce che le temperature, alte o basse che siano, possano avere un effetto nella diffusione del Coronavirus. Sono i ricercatori dell’Università di Toronto, a chiarirlo, in un lavoro pubblicato dal Canadian Medical Association Journal. E l’ipotesi del legame tra clima e virus è smentito da quanto sta accadendo nell’Amazzonia brasiliana, dove gli stati Amazonas e Amapù, con temperature particolarmente elevate, sono in testa alle statistiche di decessi e casi di contagio in Brasile, secondo i dati del ministero della Sanità.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia