Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, il caldo va in pausa: due giorni di maltempo e piogge in Sicilia e Calabria

In arrivo due giorni di maltempo in Italia, con piogge e temperature molto più basse anche su Sicilia e Calabria. Una coraggiosa bassa pressione dalle Isole Baleari è riuscita a far breccia nel campo di alta pressione presente sull'Italia e nelle prossime ore il vortice, dalla Sardegna si sposterà verso le regioni centrali e quindi la Grecia.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la giornata di oggi sarà contraddistinta da un diffuso peggioramento del tempo sulla Sardegna, al Nord e su parte del Centro (Toscana, Umbria e Marche). Le precipitazioni, sotto forma di temporali e locali grandinate, risulteranno particolarmente forti sull'Emilia Romagna dove potrebbero assumere carattere di nubifragio in serata e nottata.

Nella giornata di mercoledì la furia temporalesca si sposterà lentamente verso Sud. Il maltempo continuerà ad interessare l’Emilia Romagna, ma poi si concentrerà soprattutto su tutte le regioni centrali e meridionali peninsulari. In particolar modo sono attesi forti temporali su Marche, Abruzzo, Lazio (anche a Roma), Campania e tra Basilicata e Puglia.

Con questa passata temporalesca le temperature subiranno un crollo anche di 10 C rispetto ai giorni scorsi. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che da giovedì l’alta pressione tenterà una nuova rimonta a partire dal Nord per poi inglobare anche il Centro e infine il Sud; ultimi temporali interesseranno Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria, mentre altrove il sole sarà già prevalente. Buone notizie per venerdì e sabato con bel tempo prevalente, sole e clima a tratti molto caldo, soprattutto al Nord.

LE PREVISIONI

MARTEDÌ 19 MAGGIO: al Nord molte nubi con possibili piogge o rovesci specie su Emilia-Romagna, Triveneto e Liguria di levante. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 26. Al Centro tempo spiccatamente instabile con diffusa nuvolosità e rovesci o temporali, più diffusi tra Toscana, Marche e Abruzzo, localmente anche forti. Temperature in calo, massime tra 20 e 25. Al Sud nuvolosità irregolare in transito con possibilità di qualche acquazzone verso sera su Molise, Puglia e Basilicata. Temperature in calo, massime tra 22 e 27.

MERCOLEDÌ 20 MAGGIO: al Nord prevalenza di bel tempo con ampi spazi soleggiati, salvo maggiore variabilità sull'Emilia Romagna in mattinata. Temperature in nuovo generale rialzo, massime tra 25 e 30. Al Centro tempo in ulteriore peggioramento su Adriatiche e medio Tirreno con rovesci e temporali, localmente anche intensi. Temperature in calo a Est, massime tra 23 e 28. Al Sud generale peggioramento con cieli molto nuvolosi e con rovesci e temporali localmente forti in Appennino. Temperature in decisa diminuzione, massime tra 19 e 24.

GIOVEDÌ 21 MAGGIO: al Nord ben soleggiato salvo lo sviluppo di innocua nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna sui settori alpini. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 25 e 29. Al Centro graduale miglioramento con schiarite anche ampie specie dal pomeriggio; residui rovesci al mattino in Abruzzo. Temperature in graduale aumento, massime tra 23 e 29. Al Sud cieli molto nuvolosi ancora con rovesci e locali temporali tra Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Temperature in calo sul versante adriatico, massime tra 20 e 26.

Caricamento commenti

Commenta la notizia