Dopo svariati tentativi dell’anticiclone africano di invadere con decisione le nostre regioni, intenti mai andati a buon fine se non solo temporaneamente, ora l’ennesimo attacco dell’alta pressione sub-tropicale produrrà i suoi frutti. Nei prossimi giorni assisteremo a un’escalation delle temperature che voleranno fino a 38-40 nelle grandi città.
Lo prevede il team del sito www.ilmeteo.it che avverte che fino a domenica 2 agosto il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Da segnalare soltanto occasionali temporali pomeridiani che potranno scoppiare sui confini alpini e sulle zone limitrofe a essi. Le temperature continueranno inesorabilmente a salire in tutta Italia.
Fino a giovedì avremo già raggiunto i 37-38 in città come Firenze, Mantova, Ferrara, Bologna e su molte zone della Sardegna, della Sicilia e della Puglia (Foggia a Taranto in primis). Da venerdì il caldo aumenterà ulteriormente quando l’anticiclone africano sarà alla massima potenza.
Tra venerdì e domenica Firenze toccherà i 40; a Roma, Milano, Torino, Verona, Mantova, Ferrara, Perugia si raggiungeranno i 38, nelle zone interne della Sardegna i 43. Temperature oltre i 34-35 anche sul resto delle città, ad esclusione di quelle liguri, sempre sotto i 30.
Caricamento commenti
Commenta la notizia