Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Poche nuvole e temperature in aumento in Calabria e Sicilia orientale

Lunedì 17, al nord, sull'Emilia-Romagna cielo sereno o temporaneamente velato e sulle restanti regioni nuvolosità diffusa, più compatta sul settore alpino e prealpino, con fenomeni a prevalente carattere d rovescio o temporale, in momentanea estensione anche alle aeree pianeggianti durante il pomeriggio; ampie schiarite dalla serata su Piemonte e Lombardia. Al Centro e in Sardegna condizioni di bel tempo a parte nubi medio-alte sparse in transito diurno. Al Sud e in Sicilia ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosità.

Temperature minime in aumento su Alpi, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Marche, aree interne toscane, bassa Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia orientale, in diminuzione sulla Sardegna, generalmente stazionarie sul resto del paese; massime in flessione al nord e sulla Sardegna, meno sensibile su Toscana e Sicilia occidentale, in rialzo su coste adriatiche centromeridionali e ioniche, senza variazioni di rilievo altrove. Venti deboli variabili a prevalente regime di brezza, con locali rinforzi pomeridiani sui crinali. Mari calmi o poco mossi.

Martedì 18 nuvolosità variabile a tratti intesa al nord con sporadici piovaschi in attesa di un deciso peggioramento tardo pomeridiano a partire dal settore occidentale; all’inizio cielo sereno su Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna, velato dal pomeriggio; tempo stabile e soleggiato sul restante territorio.

Mercoledì 19 maltempo al nord con fenomeni temporaleschi anche diffusi, in graduale miglioramento pomeridiano a partire dal settore occidentale; velature compatte sulla Sardegna in dissolvimento serale; cielo generalmente sereno altrove con nubi in aumento dalla tarda mattinata sul centro peninsulare con possibilità di deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria e regioni adriatiche in rapido miglioramento durante il pomeriggio.

Giovedì 20 e venerdì 21: bel tempo ovunque con qualche nube sui rilievi appenninici nel pomeriggio di giovedì e su quelli alpini durante le ore centrali di venerdì.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia