Giovedì, 03 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Maltempo, in arrivo piogge e temporali in Sicilia e Calabria: allerta gialla in 8 regioni
LE PREVISIONI

Maltempo, in arrivo piogge e temporali in Sicilia e Calabria: allerta gialla in 8 regioni

In arrivo piogge e temporali al centro-sud. «Una saccatura di origine atlantica giungerà sull'Italia nel corso della prossima notte, portando precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità che, nel corso della giornata di domani, interesseranno in particolar modo le regioni centrali peninsulari e parte di quelle meridionali tirreniche», è quanto fa sapere il Dipartimento della Protezione Civile.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - «ha emesso un avviso di condizioni
meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta gialla consultabile sul sito del Dipartimento.

«L'avviso prevede dalla mattinata di domani, lunedì 16 novembre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo settentrionale e Campania, in estensione, dal pomeriggio, alla Basilicata occidentale. I fenomeni - prosegue la nota - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 16 novembre, allerta gialla sull'intero territorio di Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo e su alcuni settori di Molise, Campania, Basilicata e Sicilia».

Martedì al Nord torna l’alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In nottata e al primo mattino banchi di nebbia sulla Valpadana. Temperature stabili, massime tra 11 e 16. Al Centro ancora qualche addensamento lungo l’Adriatico con locali fenomeni in Abruzzo, fino a sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stabili, massime tra 13 e 18. Al Sud ampie aperture in Campania, ancora instabile altrove con piogge e temporali a carattere sparso, localmente moderati. Temperature in calo, massime tra 15 e 20.

Mercoledì al Nord alta pressione con cieli sereni su Alpi e pedemontane, banchi di nebbia in pianura, localmente anche persistenti durante il giorno. Temperature stabili, massime tra 11 e 16. Al Centro in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche scarso addensamento residuo lungo le regioni adriatiche ma senza pioggia. Temperature stabili, massime tra 14 e 19. Al Sud ancora instabile su Sicilia e Calabria con piogge e locali temporali, poco nuvoloso o al più variabile altrove. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook