Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: estate in crisi, temporali, grandine e stop al caldo africano

Un vortice ciclonico dalla Francia sta piombando sull'Italia con temporali e grandinate. Il vortice resterà sul Paese almeno per tutta la settimana. Il team del sito ilMeteo.it informa che sin dalle prime ore di martedì temporali forti colpiranno il Nordovest, soprattutto Piemonte e Val d’Aosta, ma nel corso del giorno il maltempo si estenderà al resto del Nord e pure su Toscana, Umbria e fino alle porte delle Marche.

Assieme ai temporali ci saranno grandinate, a volte eccezionali, e improvvisi forti colpi di vento e più raramente trombe d’aria. L’aria fresca che alimenta il vortice farà crollare le temperature che perderanno circa 10 C rispetto a questi giorni.

Nei giorni successivi il centro depressionario si muoverà lentamente verso il Centro e quindi nel weekend raggiungerà anche il Sud. L’atmosfera diventerà, giorno dopo giorno, via via più instabile non solo al Nord, ma anche al Centro-Sud con nuove ondate di temporali a tratti molto forti e che potrebbero provocare nubifragi localizzati con improvvisi allagamenti.
Il caldo africano dopo aver abbandonato le regioni settentrionali, lascerà anche il Centro e da giovedì 15 anche il Sud. A conti fatti le temperature su gran parte delle regioni andranno sotto la media del periodo. Una bella batosta al cuore dell’estate.

Nel dettaglio

Martedì 13 luglio

Al nord: rovesci e temporali con grandine da Ovest verso Est. Al centro: instabilità con rovesci o temporali a carattere sparso, specie su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: soleggiato e molto caldo.

Mercoledì 14 luglio

Al nord: temporali su Alpi e Prealpi, locali su medio/alte pianure. Al centro: instabilità sul massese, asciutto altrove. Al sud: soleggiato.

Giovedì 15 luglio

Al nord: instabile sulle Alpi, in serata anche sul Triveneto. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: bel tempo. Da venerdì rovesci e temporali verso il Centro-Sud e ancora al Nord.

 

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia