Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: in arrivo fiammata africana, picchi di 42° in Sardegna. Ma domenica temporali al Nord

Da venerdì l’anticiclone africano dal rovente deserto del Sahara comincerà a espandersi anche sull'Italia. Inizieranno almeno cinque giorni caratterizzati da un’escalation delle temperature. Il team del sito ilMeteo.it avvisa che almeno fino a lunedì 26 luglio i valori termici continueranno inesorabilmente a salire al Centro-Sud e al Nordest. Basti pensare che nel corso del weekend Roma, Firenze e Bologna toccheranno punte di 36 C, 37 C in Puglia e addirittura picchi di 42 C in Sardegna come a Oristano e Sanluri.

Ma ci sarà una parte d’Italia che dovrà fare i conti con dell’aria diversa, ovvero quella in arrivo dall’Atlantico, fresca in alta quota e che comincerà a creare non pochi problemi allo scudo anticiclonico.

Già da sabato infatti le regioni di Nordovest, inizialmente i settori alpini, vedranno scoppiare dei temporali forti nelle ore pomeridiane, domenica invece tuoni, fulmini e grandinate potrebbero raggiungere anche le zone pianeggianti colpendo città come Torino, Alessandria, Como, Milano e Bergamo.

Nel dettaglio

Giovedì 22 luglio

Al nord: un po' instabile al mattino, anche in pianura, poi sui rilievi del Triveneto e sull'Appennino emiliano. Al centro: qualche temporale sugli Appennini. Al sud: soleggiato.

Venerdì 23

Al nord: alcuni temporali pomeridiani sulle Alpi del Triveneto, sole altrove. Al centro: sole e caldo a tratti intenso. Al sud: ampiamente soleggiato.

Sabato 24

Al nord: temporali sull'arco alpino, sole altrove. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: sole prevalente.

Domenica 25

Con temporali possibili anche in pianura, specie al Nordovest, gran caldo altrove.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia