Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo: in arrivo la prima perturbazione autunnale. Temporali anche al Sud e in Sicilia

In arrivo la prima perturbazione autunnale e da lunedì intenso maltempo su mezza Italia: Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it informa che tra oggi e domani saranno molte le regioni che vedranno un tempo instabile con piogge. Nella prima parte del weekend sotto i temporali ci sarà soprattutto la Sicilia, ma anche i rilievi abruzzesi e localmente la Sardegna nordorientale e le coste tirreniche di Lazio e Toscana. Domani invece l’avanguardia della perturbazione comincerà a far piovere su Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia: temporali raggiungeranno la Liguria e poi il Friuli Venezia Giulia, piogge ancora sulla Sicilia, specie orientale, e possibili precipitazioni anche sulle coste tirreniche come a Roma. Cominciano a soffiare venti di scirocco e il fronte perturbato diventerà più incisivo sull'Italia nella giornata di lunedì.

Le condizioni meteorologiche sono previste in forte peggioramento con nubifragi che colpiranno soprattutto i settori alpini e prealpini del Nordovest, la Liguria e la Toscana. Peggiora anche in Sicilia e soltanto in serata sul Triveneto. In questo contesto, il rischio idrogeologico sarà elevato e i venti di scirocco in intensificazione con raffiche superiori ai 70 km/h. Il sole, invece, splenderà quasi indisturbato al Sud, in Sardegna, sui versanti adriatici centro-meridionali e su parte dell’Emilia Romagna. Da martedì il nostro Paese sarà preda di un vortice ciclonico che seminerà piogge abbondanti su quasi tutte le regioni.

NEL DETTAGLIO

Sabato 2 ottobre

Al nord: molte nubi al Nordovest, in Liguria e sull'Appennino emiliano. Qualche rovescio. Al centro: instabile sulle regioni tirreniche e sugli Appennini, localmente sul sassarese.

Al sud: temporali in Sicilia, più asciutto altrove.

Domenica 3

Al nord: piogge o temporali al Nordovest e sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: instabile su Toscana e Lazio.

Al sud: temporali in arrivo sulla Campania.

Lunedì 4.

Al nord: grave peggioramento a partire dal Nordovest. Al centro: peggiora fortemente sulla Toscana, poi in Sardegna.

Al sud: asciutto. Da martedì piomba sull'Italia un vortice ciclonico carico di maltempo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia