Sabato, 04 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Meteo nel weekend, domenica ondata di maltempo al Sud. Che cos'è medicane, l'uragano mediterraneo
METEO NEL WEEKEND

Meteo nel weekend, domenica ondata di maltempo al Sud. Che cos'è medicane, l'uragano mediterraneo

Domenica ondata di maltempo al Sud. Che cos'è medicane, l'uragano mediterraneo.

Si sta avvicinando all'Italia un vero e proprio ciclone mediterraneo, come riferisce www.ilmeteo.it, che a partire da domenica, provocherà una forte ondata di maltempo con il rischio di piogge intensenubifragi e anche di alluvioni su alcuni angoli del Sud.
Si tratta di una situazione potenzialmente pericolosa.

La giornata di sabato

Le regioni del Centro dovranno ancora fare i conti con la perturbazione sopraggiunta sul nostro Paese tra mercoledì e giovedì: sotto osservazione, in particolare, saranno MarcheUmbria Molise, tuttavia qualche precipitazione potrebbe interessare pure la Romagna e il comparto appenninico tosco-emiliano. Il tempo sarà invece più asciutto altrove, specialmente sul resto del Nord, mentre tra il pomeriggio e la serata tra le due Isole Maggiori si approfondirà un ciclone mediterraneo che comincerà a disturbare il tempo soprattutto sulla Sardegna meridionale e sui settori più occidentali della Sicilia.

La giornata di domenica

Sarà questo il preludio a una domenica che potrebbe rivelarsi davvero complicata sul fronte meteo per alcune aree del Sud, soprattutto sul finire della giornata. Fin dalle prime luci del giorno, nel frattempo, il Centro-Nord godrà di un contesto meteo decisamente tranquillo che accompagnerà questi settori del nostro Paese praticamente per l'interna giornata. Discorso ben diverso, invece, per il Sud e per i settori più meridionali della Sardegna dove, già dal mattino, saranno evidenti gli effetti di un vortice ciclonico in graduale spostamento ed approfondimento tra la Sicilia e l'area ionicaNubipiogge sparse ed un ulteriore rinforzo dei venti interesseranno la Calabria, alcuni tratti della Sicilia, nonché la Sardegna meridionale.
 Ma sarà soprattutto tra la serata e la nottata che il tempo subirà un brusco peggioramento sulla Sicilia più orientale e sui comparti ionici della Calabria, aree dove si potranno registrare forti piogge, intensi temporali e locali nubifragi che annunceranno un inizio di settimana davvero difficile per queste zone. Il ciclone potrebbe infatti trasformarsi in un severo MEDICANE (uragano mediterraneo), provocando un'intensa fase di maltempo con elevato rischio alluvionale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook