Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, piogge e temporali al Sud: allerta gialla in Sicilia, Calabria e Puglia

Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento

Al Sud, moderato maltempo con piogge e temporali da sparsi a diffusi, anche intensi al mattino lungo le coste campane ed settori tirrenici di Basilicata e Calabria; tra pomeriggio e sera attesa una attenuazione dei fenomeni e parziali aperture su Molise, Campania, Puglia centrosettentrionale e Basilicata. Temperature minime in lieve rialzo su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale, senza variazioni di rilievo sul restante meridione; massime stazionarie o in lieve aumento su estreme aree ioniche. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mari da mossi a molto mossi, da molto mossi ad agitati lo Ionio e lo stretto di Sicilia dalla sera.

Un impulso perturbato di origine atlantica interessa oggi la nostra Penisola, con precipitazioni su gran parte delle Regioni, specie quelle tirreniche, con venti di Favonio sulle Alpi e sud-occidentali al Centro-Sud, in rinforzo nel corso della giornata. Oggi, a parte una residua instabilità sul medio versante adriatico, il maltempo si trasferirà al Sud, interessando in particolare i settori tirrenici; la ventilazione ruoterà progressivamente dai quadranti settentrionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse - sulla base degli avvisi di condizioni meteorologiche avverse emessi precedentemente.

L'avviso prevede per la giornata di venerdì 3 dicembre 2021, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sui settori tirrenici.

Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata l'allerta arancione in Campania; allerta gialla in Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, e su settori di Umbria e Lazio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia