Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: piogge al Nord e sole al Sud, Italia divisa in 3 per il ponte del 25 aprile

Il ciclone partito dalle Baleari è arrivato sull'Italia con piogge intense. L’occhio di questo ciclone è transitato ieri tra la Sardegna e la Corsica e si è portato nella notte sulla Toscana. Il team del sito www.ilmeteo.it avverte che oggi nubi e piogge risaliranno verso il Triveneto per poi piegare verso Emilia Romagna e Basso Piemonte con maltempo diffuso; sulla parte occidentale del minimo toscano le nubi si dirigeranno invece dalla Sardegna verso Lazio e Basso Tirreno.
Anche i venti saranno a rotazione ciclonica: forte Scirocco sull'Adriatico e acqua alta a Venezia, venti occidentali sul bacino tirrenico con intensificazione del Libeccio dal pomeriggio.
Domani un altro vortice, partito dall’Irlanda ed attualmente sulla Spagna, raggiungerà l’Italia da Ovest: le prime piogge bagneranno Liguria e Piemonte, poi gradualmente dal pomeriggio-sera si aprirà un’altra fase di maltempo, questa volta confinata in prevalenza al Nord.

 

Da sabato a lunedì

Tra sabato e lunedì l’Italia sarà divisa in 3. Al Nord le massime stenteranno a raggiungere i 15-17 C ed avremo condizioni instabili per tutto il Ponte del 25 aprile, anche con il ritorno della neve fino a 1300-1500 metri; al Centro troveremo un sabato soleggiato, una domenica un pò nuvolosa ed un 25 Aprile piovoso, ma con 20-21 C di massima; al Sud tutto diverso, pieno sole, 22-25 C e magliette a maniche corte.
Nel dettaglio:
- Venerdì 22. Al Nord: ancora maltempo, in particolare su Triveneto ed Emilia Romagna. Al Centro: maltempo con piogge e temporali sparsi. Al Sud: piogge su Campania e Basilicata, piovaschi in arrivo su ovest Sicilia, più asciutto altrove.
- Sabato 23. Al Nord: nuova perturbazione in arrivo al Nord-Ovest e poi dal pomeriggio sera anche al Nord-Est. Al Centro: entro sera maltempo su alta Toscana, soleggiato altrove. Al Sud: bel tempo.
- Domenica 24. Al Nord: instabile con piogge sparse e neve oltre i 1200 metri. Al Centro: più instabile solo in Toscana, sole altrove. Al Sud: prevalenza di sole.

Tendenza. Italia divisa in 3: prevalenza di sole al Sud, incerto al Centro, instabile al Nord con piogge sparse fino al 26 aprile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia