Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: arriva Hannibal, l'anticiclone africano con caldo record fino al 22 maggio

Meteo: Hannibal, il cosiddetto Cammello meteorologico, come viene definito in meteorologia l’anticiclone africano, interesserà l’Italia da Nord a Sud almeno fino al 20-22 maggio con valori termici elevati. La prossima settimana potrebbe essere ancora più calda, con valori record al Nord-Ovest, ma questa tendenza è ancora da confermare.

Meteo: Hannibal, il cosiddetto Cammello meteorologico, come viene definito in meteorologia l’anticiclone africano, interesserà l’Italia da Nord a Sud almeno fino al 20-22 maggio con valori termici elevati. La prossima settimana potrebbe essere ancora più calda, con valori record al Nord-Ovest, ma questa tendenza è ancora da confermare. L’alta pressione sul Mediterraneo presenta attualmente un asse direzione Sud-Ovest Nord-Est esteso dal Marocco alla Toscana, mentre un’area depressionaria staziona ancora tra Libia ed Egitto, portando forti temporali nel Sahara. Questa configurazione causa in Italia massime più calde di 5-7 C al Nord rispetto al Sud, ancora localmente sotto media climatica.

Da domani l’alta pressione si espanderà al Sud

Da domani l’alta pressione si espanderà anche verso le regioni meridionali, lasciando un pò più scoperto il settore alpino a deboli infiltrazioni fresche atlantiche. Nel weekend non è escluso un temporaneo aumento dell’instabilità con temporali al settentrione, che si dovrebbe trattare di instabilità pomeridiana in un contesto soleggiato, con qualche acquazzone dapprima in montagna e poi localmente in discesa verso la Pianura Padana. La prossima settimana invece arriva Hannibal, con caldo eccezionale fino alla Danimarca, e in Italia il termometro arriverebbe a sfiorare i 35 gradi centigradi. Nelle prossime ore, sole da Nord a Sud, con qualche piovasco pomeridiano sui rilievi del meridione e sulle Alpi orientali.

Instabilità al Nord con acquazzoni pomeridiani

Da domani invece aumenterà un po' l’instabilità al Nord con acquazzoni pomeridiani attesi a macchia di leopardo sulle montagne del Triveneto.

Oggi al Nord, sole e caldo estivo; al Centro bel tempo, caldo; e al Sud sereno o cielo poco nuvoloso, temperature in ulteriore leggero aumento.

Domani, al Nord sole e caldo estivo, ma con temporali sulle Alpi del Triveneto; al Centro bel tempo, e caldo; al Sud, sereno o cielo poco nuvoloso.

Sabato al Nord sole e caldo estivo, ma con temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti; al Centro bel tempo e caldo; al Sud pure bel tempo e caldo. Seconda ondata di caldo in arrivo da lunedì, sempre dal Nordafrica e probabilmente più intensa.

Caldo: prima ondata in Austria, 31 gradi a Innsbruck

La prima ondata di caldo in Austria sta facendo già registrare temperature record: a Bad Tatzmannsdorf nel Burgenland ai confini con l’Ungheria la colonnina di mercurio è salita a 32,4 gradi. A Innsbruck, nel cuore delle Alpi, nel pomeriggio la temperatura registrata alla stazione meteo presso l’università è stata di 31 gradi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia