Mercoledì, 10 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Caldo eccezionale fino a lunedì (anche di notte) con picchi fino a 40 gradi. Poi calo temperature
METEO

Caldo eccezionale fino a lunedì (anche di notte) con picchi fino a 40 gradi. Poi calo temperature

Meteo: caldo eccezionale fino a lunedì con picchi fino a 40 gradi di giorno e notti "tropicali", poi una tregua dall’afa con un calo delle temperature grazie anche a temporali previsti nel nord Italia.

Meteo: caldo eccezionale fino a lunedì con picchi fino a 40 gradi di giorno e notti "tropicali", poi una tregua dall’afa con un calo delle temperature grazie anche a temporali previsti nel nord Italia.
«Nei prossimi tre giorni - spiega il Meteo.it - raggiungeremo il picco di calore provocato dall’anticiclone africano "Apocalisse4800". Fino a lunedì, quindi, il caldo si farà sentire anche di notte. Se i valori massimi toccheranno punte di 39/40 C in Pianura Padana, sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia e tra Lazio e Umbria, dal calar del sole vivremo le temibili "notti tropicali", indicatore climatico introdotto dall’Organizzazione mondiale della meteorologia, che le identifica come notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20 C. Su molte regioni le temperature notturne rimarranno ben sopra i 22/23 C, addirittura ancora prossime ai 30 C a mezzanotte».

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito «Il Meteo.it» avvisa che «non ci saranno grossi scossoni in campo previsionale. Il sole sarà prevalente un pò su tutte le regioni» però avverte che «ci saranno forti temporali (sabato) sulle Alpi (soprattutto del Triveneto). Saranno proprio i temporali che a partire da martedì prossimo «diventeranno i protagonisti del tempo, quanto meno al nord; infatti, aria più fresca dal nord Europa indebolirà lo scudo anticiclonico e mescolandosi con l’aria rovente preesistente» potrebbe dare vita a violenti rovesci «con grandine che, a macchia di leopardo, colpiranno le regioni del nord. Dopo il passaggio temporalesco i venti soffieranno dai quadranti settentrionali, così da mitigare la grande calura. Le temperature su molte regioni saranno meno roventi e decisamente un pò più sopportabili».

Ecco le previsioni, nel dettaglio, per i prossimi giorni.

Domenica 24 luglio

Al nord, più nubi in Liguria e sulle Alpi, sole e caldo. Al centro: caldo, bel tempo. Al sud: sempre più caldo.

Lunedì 25

Al nord, soleggiato e caldo, peggiora in tarda serata. Al centro: bel tempo. Al sud: sole e caldo.

Tendenza

Tempo in peggioramento al nord con temporali violenti, il caldo diminuisce.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook