Lunedì, 28 Novembre 2022
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Meteo: l'anticiclone africano non molla, ma da lunedì rovesci dalle Alpi alla Sicilia
PREVISIONI DEL TEMPO

Meteo: l'anticiclone africano non molla, ma da lunedì rovesci dalle Alpi alla Sicilia

Meteo: la prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l’Italia, soprattutto nel pomeriggio. Possibilità di rovesci dalle Alpi alla Sicilia, in un contesto più tardo primaverile che estivo: al mattino prevalenza di sole, nel pomeriggio acquazzoni a macchia di leopardo. Le temperature massime saranno ancora ben oltre i 30 gradi.

Breve fortissima fiammata africana con punte di 38-40 gradi e caldo intenso. Ma da domenica l'anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate ad iniziare dal Nord. Sono le previsioni de ilmeteo.it. Le prossime ore vedranno l’ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature 10-12 gradi superiori alle medie del periodo) lungo un asse sudovest - nordest: l’ondata di calore investirà in modo intenso Francia, Germania e regioni alpine.

Anche in Italia vivremo una breve fortissima fiammata africana fino a sabato in estensione graduale dal centro-nord verso il meridione. Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano la probabilità di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, con l’arrivo di temporali a tratti intensi al Nord e potremo avere anche un calo delle massime di 7-8 gradi.

La prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l’Italia, soprattutto nel pomeriggio. Possibilità di rovesci dalle Alpi alla Sicilia, in un contesto più tardo primaverile che estivo: al mattino prevalenza di sole, nel pomeriggio acquazzoni a macchia di leopardo. Le temperature massime saranno ancora ben oltre i 30 gradi.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook